
Continuano gli incontri del ciclo "Esplorazione dello spazio" presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Al secondo appuntamento "L’esplorazione robotica del sistema solare per la ricerca di vita" che avrà luogo il 9 novembre 2022 alle ore 21.00.
Interviene Maria Cristina DE SANCTIS, INAF"
Coordina: Paolo ESPOSITO, IUSS Pavia
La partecipazione è riconosciuta dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari.
INCONTRO IN PRESENZA.
Iscrizione obbligatoria al link.
Maria Cristina DE SANCTIS. Ph.D in Astronomia presso Università degli Studi di Roma "Sapienza". Ricercatrice presso dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF e direttrice scientifica dello Small Bodies Node di Europlanet, è una planetologa specializzata nello studio della composizione della superficie di piccoli oggetti nel nostro Sistema solare e un’esperta nella progettazione di strumentazione per missioni spaziali, soprattutto per l’analisi spettrale e l’evoluzione termica dei corpi planetari. È coinvolta in un grande numero di progetti, tra cui Dawn, in cui è P.I. dello strumento VIR, ed ExoMars. L'asteroide (17899) Mariacristina è chiamato così in suo onore.