
Sabato 6 maggio alle 21.45 Andrea Moro, professore di Linguistica Generale della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia interverrà su Rai 3, nel corso della trasmissione "Quinta dimensione - Il futuro è già qui", il programma di approfondimento e divulgazione scientifica di Rai Cultura condotto da Barbara Gallavotti.
Il programma va in onda su Rai 3 anche in HD al canale 103 del digitale terrestre e in streaming su Rai Play, nella sezione dirette. Sulla stessa piattaforma sarà possibile recuperare la puntata di Quinta dimensione una volta andata in onda in tv.
L’obiettivo del programma è raccontare il presente della ricerca per capirne le prospettive future. Per approfondire fatti e concetti che permettono di comprendere le sfide e le opportunità di una società come la nostra, in rapidissimo cambiamento. Per esplorare ciò che ci rende unici tra tutti gli esseri viventi: il bisogno di conoscenza che ci rende umani.
Quattro puntate per raccontare, con un linguaggio accessibile e immediato, ciò che avviene alle frontiere della scienza. Nel corso di questa edizione, Barbara Gallavotti analizza alcuni bisogni primari che accomunano la nostra specie a moltissime altre: quello di nutrirsi, di comunicare, di unirsi per generare discendenti e quello, unicamente umano, di creare e preservare l‘antichità e l‘arte.