Skip to main content
Immagine
Resisk
IUSS Pavia vince il progetto EMERGE: piattaforma per la valutazione dei bisogni multi-rischio
Data
Thu, 17/10/2024
Paragrafo
Testo

La Scuola IUSS di Pavia vince il progetto EMERGE: una nuova piattaforma per la valutazione rapida dei bisogni multi-rischio
 

Siamo lieti di annunciare che la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia ha ottenuto un importante successo con l'approvazione del progetto EMERGE, finanziato dal bando UCPM-2024-KAPP.

Il progetto, coordinato dall’IZIIS (Ss. Cyril and Methodius University in Skopje, Institute of Earthquake Engineering and Engineering Seismology, Macedonia del Nord), mira a sviluppare una piattaforma avanzata per la valutazione rapida dei bisogni in seguito a disastri naturali come terremoti e frane. L’obiettivo principale è migliorare la capacità di gestione delle emergenze e dei rischi a livello regionale, attraverso una valutazione in tempo quasi reale dei rischi sismici e da frana, con conseguente ottimizzazione delle risorse nazionali e regionali.

La Scuola IUSS parteciperà con un'unità di ricerca guidata dal Prof. Ricardo Monteiro, affiancato dal Dr. Gianrocco Mucedero, dal Dr. Nicola Scattarreggia e dal Dr. Mattia Calò. I membri dell’unità di ricerca sono inoltre soci fondatori dello spin-off accademico RESISK della Scuola, che offre, tra i suoi servizi, la quantificazione di metriche di rischio per eventi naturali e il supporto alla ricostruzione post evento. Il team contribuirà allo sviluppo di questa piattaforma innovativa, che sarà fondamentale per il miglioramento delle operazioni di protezione civile e l'assistenza immediata alle popolazioni colpite.

L'iniziativa EMERGE rappresenta una continuazione dei successi ottenuti dal precedente progetto CRISIS, espandendo la piattaforma per la valutazione rapida dei bisogni. Grazie a questa nuova tecnologia, sarà possibile fornire un supporto più tempestivo e coordinato agli operatori di primo soccorso e migliorare la gestione delle emergenze.

Per ulteriori informazioni:

Scopri di più sul progetto EMERGE e il suo impatto sul miglioramento della gestione delle emergenze in Europa!