
Nasce la Scuola di Dottorato IUSS. L'evento inaugurale il 29 gennaio 2024.
E' nata la nuova Scuola di Dottorato IUSS che si inserisce in un quadro di forte sviluppo dell’offerta dottorale della Scuola, caratterizzato da un ampliamento dei programmi offerti nonché dall’avvio di nuovi modelli formativi, tra cui il Dottorato Nazionale SDC.
Anche per ciò che riguarda la Scuola di Dottorato, l’intento è di avviare un’esperienza nuova, che si caratterizzi non tanto come un luogo di coordinamento formale del complesso dei diversi percorsi dottorali, bensì come un contesto propulsivo e innovativo di creazione di nuove opportunità formative trasversali, capitalizzando sulla flessibilità delle Scuole Universitarie Superiori nel progettare e sperimentare nuove realtà di formazione e ricerca.
La Scuola di Dottorato IUSS si pone un duplice obiettivo: arricchire la formazione delle dottorande e dei dottorandi IUSS in un quadro unitario di competenze disciplinari trasversali e di fondamenti culturali; potenziare la riconoscibilità del modello di dottorato IUSS e contribuire a rafforzarne l’identità.
L'incontro inaugurale della Scuola di Dottorato si inserisce in un ciclo di eventi, Una lezione di…/A lesson in… che prevede il conivolgimento di eminenti studiose e studiosi di calibro internazionale che possano contribuire a presentare esempi di ricerca scientifica in diversi ambiti, in un formato accessibile a dottorande e dottorandi con ogni background.
L'ospite dell'evento di apertura del ciclo della Scuola sarà il Prof. Pietro Pietrini, IMT, Lucca che terrà la propria relazione sul tema della Psichiatria forense: "A Lesson in … Forensic Psychiatry" il 29 gennaio alle ore 11.00 presso la sede della Scuola (Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria,15 Pavia).