
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha annunciato l'apertura di una call straordinaria per 313 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d'Italia all'estero, comprese Ambasciate, Consolati, Delegazioni e Istituti Italiani di Cultura.
Questa eccezionale opportunità, rivolta agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, consente loro di svolgere un'esperienza formativa di alto livello all'interno del contesto diplomatico internazionale. I tirocinanti saranno coinvolti in attività di ricerca, studio, analisi ed elaborazione di dati riguardanti i dossier trattati da ciascuna sede, oltre ad assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
La call è aperta fino al 26 febbraio 2024 alle ore 17:00. Il periodo di svolgimento dei tirocini è fissato dal 13 maggio al 12 agosto 2024. Gli studenti interessati dovranno essere iscritti a uno dei corsi di laurea indicati e aver acquisito un numero minimo di crediti formativi universitari (CFU) specificato nel bando.
I tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione potranno usufruire di un rimborso spese, garantito dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, e potrebbero anche avere accesso a un alloggio gratuito messo a disposizione dalla sede ospitante. Le spese ordinarie d'uso per il periodo di utilizzo saranno a carico degli allievi.
Il processo di selezione avverrà mediante una valutazione delle candidature da parte di una Commissione congiunta MAECI-MUR-Fondazione CRUI. I nominativi dei candidati selezionati verranno comunicati dalla Fondazione CRUI alla Scuola, che informerà i vincitori che dovranno rispondere entro tre giorni lavorativi.
Un'opportunità imperdibile per gli studenti italiani desiderosi di arricchire il proprio percorso formativo e acquisire preziose competenze nel contesto internazionale.
Contatti: UO Placement: placement@iusspavia.it
Per ulteriori dettagli si invita a consultare il sito web del MAECI.