Salta al contenuto principale
Immagine
De Toffoli
Silvia De Toffoli vince € 1,6 milioni per il progetto HUMATH – Humanizing Mathematical Knowledge: Fallibility, Technology, Know-How
Data
Sab, 22/02/2025
Paragrafo
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è lieta di annunciare che Silvia De Toffoli ha ottenuto un prestigioso finanziamento dal Fondo Italiano per la Scienza per il progetto di ricerca HUMATH – Humanizing Mathematical Knowledge: Fallibility, Technology, Know-How. Il progetto, che avrà una durata di tre anni, è stato selezionato nella categoria “Consolidator” tra numerose candidature in una competizione altamente selettiva, rendendo questo risultato particolarmente significativo anche per lo IUSS.

 

Il progetto HUMATH indaga la conoscenza matematica da una prospettiva innovativa, mettendone in luce l'aspetto umano, in particolare, le sue dimensioni storiche e pratiche. Tradizionalmente, la filosofia della matematica si è concentrata su questioni fondazionali e ontologiche, trascurando l’analisi del modo in cui la matematica viene effettivamente praticata. HUMATH colma questa lacuna attraverso un’analisi interdisciplinare che coinvolge sia la matematica stessa sia la didattica della matematica ed esplora la conoscenza matematica nella sua fallibilità, il ruolo essenziale di notazioni e diagrammi nell’acquisizione del sapere e l’impatto degli strumenti computazionali e dell’intelligenza artificiale sulla pratica matematica. Il progetto mira a ridefinire la nostra comprensione della matematica non come un insieme di verità immutabili, ma come un’attività profondamente umana e in continua evoluzione.

 

Questo successo rappresenta un traguardo importante per la comunità accademica della Scuola IUSS.