
Mario Lloyd Virgilio Martina, ingegnere ambientale, già Preside della Classe di Science e Tecnologie e coordinatore del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, è stato eletto come nuovo rettore. Subentrerà a Riccardo Pietrabissa, il cui mandato si concluderà il 31 agosto.
Unico candidato, Martina ha ricevuto l'85% delle preferenze nella prima tornata delle elezioni svoltesi lunedì 24 febbraio 2025. La durata del mandato decorre dal 01.09.2025 e termina il 31.08.2031.
«Nei mesi a venire, già prima dell’inizio ufficiale dell’incarico, collaborerò con il rettore Pietrabissa, che ha dato un contributo straordinario alla nostra Scuola, per un passaggio di consegne fluido ed ottimale. Sono grato alla comunità dello IUSS per la fiducia espressa e mi impegnerò con dedizione per favorire la crescita della Scuola», ha affermato Martina.
Mario Martina è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia, già Preside della Classe di Scienze, Tecnologie e Società e coordinatore del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. Si occupa di rischi naturali ed applicazioni per il mercato finanziario ed assicurativo. Laureato con lode in ingegneria civile ambientale e dottore di ricerca in modellistica idrologica, ha consolidato la sua esperienza internazionale attraverso ricerche negli USA e nel Regno Unito. Ha partecipato e coordinato progetti finanziati dall'Unione Europea, dal MIUR ed Enti Internazionali, collaborando con istituti pubblici e privati tra cui il CNR la Protezione Civile e la Banca Mondiale.