
La Scuola IUSS è lieta di ospitare come Visiting Professor il Prof. Oliver R. Goodenough (Research Professor of Law, Vermont Law School; CodeX Affiliate, Stanford University), una delle personalità di maggior rilievo internazionale nel campo del diritto, delle neuroscienze e delle nuove tecnologie.
Il Prof. Goodenough, con il suo approccio innovativo e interdisciplinare, contribuirà in maniera significativa alle attività del nostro International Center on Law, Science and New Technologies (ICLT), che è stato fondato nel maggio 2024 presso la nostra Scuola.
L’ICLT nasce con l’ambizioso obiettivo di promuovere un dialogo costante e produttivo tra istituzioni e enti pubblici e privati, favorendo l'interazione tra il diritto, la scienza e le nuove tecnologie. Il Centro si propone di stimolare confronti multidisciplinari e di sviluppare soluzioni condivise e innovative per rispondere alle sfide attuali in questi ambiti.
In vista della prima conferenza internazionale organizzata dall’ICLT, dal titolo “SciLawTech: an expanding landscape”, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2025, il Prof. Goodenough sarà protagonista di una serie di seminari di grande valore accademico. Questi seminari, che si terranno in lingua inglese presso la sede di IUSS a Palazzo del Broletto, sono aperti a tutta la comunità accademica e in particolare a dottorandi e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e affronteranno temi all’avanguardia nel campo del diritto, delle neuroscienze e delle tecnologie emergenti:
- Martedì 4 marzo 2025, ore 15: Evolving Slowly, Changing Fast: Bridging the gap between human biology and the modern world with culture, institutions, law and technology
- Giovedì 6 marzo 2025, ore 15: Law, Neuroscience and Game Theory: Exploring the cognitive processes supporting sociality and cooperation, and alternatives in AI and Robotics
- Lunedì 10 marzo 2025, ore 15: (Re)thinking Law as Computation: Lessons from insurance and contracts
L’ICLT è entusiasta di questa opportunità unica di ospitare il Prof. Goodenough e di offrire agli studenti l'opportunità di confrontarsi con temi di grande rilevanza per l’evoluzione del diritto e delle tecnologie. Vi invitiamo a confermare la vostra presenza all'indirizzo beatrice.marone@iusspavia.it, per ricevere i materiali relativi ai seminari.