Salta al contenuto principale
Immagine
International conference ICLT 12-14 marzo 2025
International Conference “SciLawTech: an expanding landscape” – 12-14 marzo 2025
Data
Mer, 05/03/2025
Paragrafo
Testo

SciLawTech: An Expanding Landscape" – La Prima Conferenza Internazionale di ICLT (IUSS Pavia) in programma il 12-14 marzo 2025

Il centro di ricerca International Center on Law, Science and New Technologies (ICLT), incardinato presso la Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia, si pone l’obiettivo di investigare l’interazione fra scienza, tecnologia, regole sociali e diritto attraverso un approccio interdisciplinare e multidisciplinare. La prospettiva è quella di un dialogo continuo con istituzioni ed enti del settore sia pubblico sia privato che presentino la volontà di confrontarsi, instaurare discussioni proficue e direzioni di azione comuni nell’ambito di una o più delle Iniziative identificate dal centro. In tale prospettiva, è attualmente in essere un accordo di collaborazione scientifica con il CodeX Center di Stanford University.

L’evento inaugurale avrà luogo il 12 marzo 2025 presso lo storico Collegio Ghislieri a Pavia:  una tavola rotonda dedicata alle sfide per scienza, diritto e tecnologia derivanti dall’avvento dell’IA nel momento presente e nel prossimo futuro. A dialogare i Rettori del Collegio Ghislieri, Alessandro Maranesi e della Scuola IUSS, Riccardo Pietrabissa, insieme a relatori di alto profilo provenienti da diverse aree scientifiche, in una linea che collega Italia e Stati Uniti.

Giovedì 13 marzo, la mattinata si aprirà presso il Palazzo del Broletto, sede di IUSS, con un confronto intema di Diritto e Computazione, con particolare focus sui contratti computabili. Nelle due sessioni
pomeridiane, invece, si affronteranno le molteplici sfaccettature teoriche e pratiche legate all’argomento dei
diritti di proprietà intellettuale nell’era dell’AI generativa. I relatori, provenienti sia dal settore privato sia dal settore pubblico, hanno maturato grande esperienza in relazione all’analisi dei temi trattati, essendo, altresì, coinvolti in prima persona nell’implementazione degli stessi nelle prassi dei rispettivi domini.

L’evento di chiusura, in cooperazione con la Corte di Appello di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano,si terrà nella mattinata di venerdì 14 marzo presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia in tema di relazione fra IA generativa e professioni legali, con relatori che spaziano nell’ambito delle stesse al fine di un confronto sulle soluzioni proposte e gli orizzonti di intervento.

È un onore per ICLT accogliere tutti i relatori, a cui si è grati per aver accolto l’invito: la loro expertise, le
loro visioni e la loro esperienza forniranno spunti che ci si augura costituiscano un punto di partenza per
ulteriori occasioni di riflessione e azione.

Nel corso dell’evento sarà presente traduzione IT-EN-IT e EN-IT-EN.

Unisciti a noi! Conferma la tua partecipazione a beatrice.marone@iusspavia.it