Salta al contenuto principale
Immagine
CAD2Sees
La ricerca IUSS sulla sicurezza sismica conquista un altro riconoscimento internazionale
Data
Mar, 04/11/2025
Paragrafo
Testo

Siamo lieti di annunciare che Besim Yükselen, studente di dottorato della ROSE School Pavia | IUSS – Scuola Universitaria Superiore di Pavia, è stato premiato al 1° EOS OpenSees Research and Innovation Awards 2025, promossi dall’Associazione Eurasiatica di OpenSees (EOS) per valorizzare l’eccellenza nella ricerca, nello sviluppo e nelle applicazioni innovative nel campo dell’ingegneria strutturale e geotecnica tramite la piattaforma OpenSees.

Nel suo progetto di ricerca, sviluppato con la supervisione del Prof. Ricardo Monteiro e del Dr. Gianrocco Mucedero, è stato realizzato CAD2Sees, uno strumento open-source in Python che consente di generare modelli numerici e analizzare edifici tridimensionali in cemento armato con OpenSeesPy, partendo direttamente da file CAD contenenti le informazioni geometriche e le proprietà dei materiali.

Accanto a questo sviluppo, la ricerca propone anche un approccio innovativo per migliorare la sicurezza sismica degli edifici esistenti in cemento armato, integrando strumenti di simulazione numerica con algoritmi intelligenti di ottimizzazione multi-obiettivo, in grado di bilanciare costi di intervento, impatto ambientale, perdite annua medie attese e tempi di inattività.

Grazie a questo riconoscimento, Besim Yükselen parteciperà gratuitamente alla 7ª Conferenza EOS 2026, che si terrà presso EPFL, Losanna, dal 5 al 7 luglio 2026.

🔗 Scopri CAD2Sees su GitHub

📘 Scopri di più su SIRA

🌐 Tutti i dettagli e il portale di presentazione EOS