Un riconoscimento di altissimo prestigio per il linguista e professore ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il professor Andrea Moro è stato nominato socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ricevendo il distintivo e il titolo durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2025-2026, che si è svolta il 14 novembre 2025 presso la sede dell’Accademia a Roma. L’elezione, avvenuta nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (Categoria I – Filologia e Linguistica), rappresenta il più alto riconoscimento italiano accademico, e testimonia la stima della comunità scientifica verso studiosi che si sono distinti per contributi di eccezionale rilievo nel proprio ambito disciplinare. L’elezione del professor Moro riconosce il suo straordinario contributo scientifico e culturale nel campo della linguistica teorica e della neurolinguistica, con particolare attenzione allo studio della sintassi e dei correlati neurobiologici del linguaggio umano. Attraverso una produzione di saggi e studi di respiro internazionale, nonché di contributi di narrativa, tradotti in varie lingue, Moro ha dato un impulso decisivo al dialogo tra linguistica e neuroscienze, contribuendo a chiarire i meccanismi cognitivi che rendono possibile il linguaggio umano e promuovendo la cultura scientifica in Italia e nel panorama internazionale.
“Questo straordinario riconoscimento ci riempie di profondo orgoglio, gioia e gratitudine, - ha dichiarato il Magnifico Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, prof. Mario Martina. Il professor Andrea Moro non è soltanto uno dei linguisti di maggiore fama internazionale e di più feconda produzione scientifica, ma rappresenta anche una figura centrale nella crescita accademica e nella definizione dell’identità istituzionale della nostra Scuola. Tutta la comunità della IUSS condivide la gioia e la riconoscenza per il suo eccezionale contributo e per questo prestigioso riconoscimento, che onora non solo la sua persona, ma anche l’intera nostra istituzione.”
Andrea Moro è professore ordinario di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e la Scuola Normale Superiore di Pisa; è stato rettore vicario dello IUSS per due mandati (2012-2025) e vicepresidente del Comitato Esperti per la Programmazione della Ricerca (CEPR) nominato dal Presidente del Consiglio. Nel 2025 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha fondato e diretto il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e il Centro di ricerca in Neuroscienze, Epistemologia e Sintassi Teorica (NEtS). È membro dell’Accademia Pontificia di
Arti e lettere e dell’Accademia Europaea. Oltre alla vasta produzione scientifica e di divulgazione, tradotta in varie lingue, è autore di due romanzi: Il segreto di Pietramala (Premio Flaiano 2018) e Cinquantun giorni (2024), che intrecciano linguaggio, mistero e riflessione filosofica.
Guarda la cerimonia a partire dal minuto 1:52:41: https://www.youtube.com/watch?v=jThvT0ophBY