In qualità di membro della Venice International University (VIU), IUSS Pavia partecipa alla Guiding Transitions International Conference, in programma il 27 e 28 novembre 2025 sull’Isola di San Servolo (Venezia), nell’ambito delle celebrazioni per il 30° anniversario della VIU.
La conferenza nasce dalla volontà di riflettere sulle grandi transizioni del nostro tempo, sempre più rapide, complesse e pervasive, che attraversano educazione, società, ambiente e trasformazioni urbane. In questo scenario, le istituzioni di istruzione superiore sono chiamate a svolgere un ruolo chiave nel formare competenze e strumenti per comprendere e governare il cambiamento.
Il Rettore Mario Martina interverrà nel corso della conferenza in qualità di membro dello Steering Committee nella sessione inaugurale e prenderà parte alle Closing Remarks finali, contribuendo alle riflessioni conclusive sul ruolo delle università nei processi di transizione globale.
Nel programma scientifico, il prof. Riccardo Pietrabissa, già Rettore IUSS Pavia, presiederà la sessione:
🤖 Transition in Higher Education and Artificial Intelligence
con le keynote lecture di:
- Luc Steels – AI and Society: The Dilemmas of AI in Higher Education
- Ece Kamar – Navigating the AI Horizon: Promises, Perils, and the Power of Collaboration
Le altre sessioni affronteranno temi centrali come le disuguaglianze strutturali, la transizione ecologica e ambientale e le città in trasformazione, con il contributo di studiosi e studiose provenienti da università e centri di ricerca internazionali.
La conferenza è aperta a docenti, ricercatori, esperti e professionisti provenienti dalle istituzioni membri della VIU e dal panorama accademico internazionale.
📍 Isola di San Servolo, Venezia
📅 27–28 novembre 2025
🔗 Programma e registrazione: https://www.univiu.org/about-viu/30th-anniversary/guiding-transitions-international-conference