V edizione del Master di II livello in Intellectual Property Valorisation for Knowledge Exchange & Impact, promosso dal Politecnico di Torino in partnership con il Politecnico di Bari e con il supporto di Associazione Netval e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, forma professionisti in grado di trasformare conoscenza scientifica e tecnologica in valore economico e sociale.
Il Master si svolge in collaborazione con diverse università italiane partner che ospitano specifici moduli didattici, garantendo un’esperienza formativa itinerante e multidisciplinare su tutto il territorio nazionale. Le sedi coinvolte sono: Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Firenze, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia e Università degli Studi di Trento.
Il Master è rivolto a laureati magistrali e dottori di ricerca interessati a specializzarsi nei processi di innovazione e valorizzazione della ricerca, offrendo una prospettiva completa sulle dinamiche che regolano la collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese.
Obiettivi formativi
Il Master si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per:
- sviluppare competenze avanzate nella gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale;
- favorire la trasformazione della conoscenza in valore economico e sociale;
- rafforzare le competenze nei processi di trasferimento tecnologico e innovazione;
- integrare competenze tecnico-scientifiche, giuridiche, economiche e manageriali;
- preparare alla gestione del cambiamento e delle tecnologie emergenti.
Modulo presso IUSS Pavia
Nell’ambito del percorso formativo del Master, il modulo “Impatto del trasferimento tecnologico” si svolgerà presso la Scuola IUSS a luglio 2027.
Caratteristiche del percorso
- Durata e crediti: 1050 ore complessive, di cui 300 ore di attività didattiche frontali e 750 ore dedicate al project work finale o al tirocinio, da svolgere in collaborazione con università, centri di ricerca, imprese o enti di trasferimento tecnologico.
- Metodologie didattiche: integrazione di approcci teorici, metodologici e applicativi attraverso lezioni, esercitazioni, attività laboratoriali, analisi di casi reali e testimonianze di professionisti operanti nei settori dell’innovazione, della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico.
- Il Master si svolge in modalità part-time, con sessioni organizzate indicativamente una volta al mese, da giovedì a sabato mattina. Questa formula è studiata per favorire la partecipazione di professionisti già inseriti nel mondo del lavoro.
Informazioni principali
- Periodo di svolgimento: aprile 2026 – ottobre 2027
- Scadenza per la presentazione delle domande: 3 febbraio 2026
- Lingua: italiano (con casi studio ed esempi di contesto internazionale)
- Quota di iscrizione: €10.000 (sono previste forme di agevolazione economica)