Salta al contenuto principale
Immagine
Ricerca
Wearable Minds: focus su sensoristica e salute cerebrale
Data
Gio, 18/12/2025
Paragrafo
Testo

Si è tenuto ieri sera, nella suggestiva cornice della Sala del Camino di Palazzo Broletto, l’evento divulgativo “Wearable Minds: sensoristica e salute cerebrale”.

L’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Prorettore delegato alla Ricerca, Prof. Andrea Sereni, ha offerto l’opportunità di approfondire come le più recenti tecnologie wearable, sviluppate presso il FLOW LAB della Scuola IUSS, possano essere applicate allo studio della salute cerebrale. Tali strumenti contribuiscono allo sviluppo di approcci di medicina preventiva e personalizzata, oltre che partecipativa, in cui il paziente assume un ruolo attivo e consapevole nelle decisioni riguardanti la propria salute.

Concepito per avvicinare il pubblico non specialistico ai temi della ricerca condotta presso la Scuola, l’evento ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto tra ricercatori, favorendo il dialogo e la nascita di nuove sinergie tra diversi ambiti di studio.

La Scuola IUSS ringrazia tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa e, in particolare, la Prof.ssa Cerami e il Prof. Spanu che, guidati dalla curiosità e dall’interazione con l’attore Dario Leone, hanno animato un momento di approfondimento scientifico e di stimolante confronto.