Salta al contenuto principale
Immagine
JEM1
IUSS, SR-Tiget e Ospedale San Raffaele: pubblicato su RUPRESS un nuovo studio sill'invecchiamento delle cellule staminali del sangue
Data
Ven, 23/01/2026
Paragrafo
Testo

Le cellule staminali del sangue sono fondamentali per tutta la vita: producono continuamente nuove cellule del sangue e aiutano il sistema immunitario a funzionare correttamente. Ma con l’età anche queste cellule cambiano, contribuendo a un progressivo calo della capacità rigenerativa dell’organismo.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Experimental Medicine (RUPRESS), frutto della collaborazione tra IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia, San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy (SR-Tiget) e Ospedale San Raffaele, ha analizzato in modo quantitativo e dettagliato come l’ematopoiesi (cioè la produzione delle cellule del sangue) evolva nel corso della vita.

La ricerca  contribuisce a chiarire aspetti chiave dei processi biologici che influenzano la funzione di queste cellule con l’avanzare dell’età, con potenziali ricadute sullo studio di patologie ematologiche e sul miglioramento di strategie terapeutiche future.

Leggi lo studio completo su RUPRESS: Molecular and phenotypic blueprint of human hematopoiesis links proliferation stress to stem cell aging

Lo studio vede Raffaella Di Micco (IUSS Pavia-San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy -SR-Tiget e Ospedale San Raffaele),  come ultimo e senior author, confermando il forte impegno del gruppo nella ricerca d’avanguardia sui meccanismi cellulari e molecolari dell’invecchiamento.