La professoressa Bambini (IUSS) interviene l'11 febbraio all'Università di Pavia nel corso dell'evento inaugurale del ciclo "Semi di Scienza".
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l'Università di Pavia inaugura mercoledì 11 febbraio 2026 il ciclo PAVIA. SEMI DI SCIENZA con LEI. SCIENZA, una giornata interamente dedicata al ruolo delle donne nella ricerca e al dialogo tra scienza e società.
La professoressa Valentina Bambini (IUSS Pavia) interverrà alle ore 15.30 nella tavola rotonda "La scienza nel dialogo con la società", uno spazio di confronto sul ruolo della ricerca nel ricostruire la fiducia pubblica, sulle disuguaglianze di genere nella carriera scientifica e su come una maggiore pluralità di voci contribuisca a rendere la scienza più accessibile e condivisa.
LEI. SCIENZA invita studentesse e studenti, cittadine e cittadini a incontrare le scienziate pavesi e a dialogare con loro, ascoltando storie di ricerca che vanno oltre i risultati: passioni, scelte, responsabilità e sfide quotidiane che fanno parte del lavoro scientifico. Un'occasione per entrare nel "dietro le quinte" della ricerca, comprenderne il valore pubblico e riflettere su come la scienza si intrecci con la società.
L'evento si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65) dalle ore 10.00 alle 18.00, con un ricco programma che include keynote, mini-talk di scienziate pavesi, dialogo con i cittadini e, alle 13.30, un momento simbolico presso l'Orto Botanico dedicato alle scienziate di ieri e di oggi.
La giornata si concluderà con l'illuminazione simbolica di alcuni luoghi della città per celebrare le donne nella scienza e rendere visibile il loro contributo quotidiano alla costruzione di un rapporto di fiducia tra scienza e società.
Per registrarsi: [link di registrazione]