Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Lydia Velliscig

Ruolo: Ricercatrice Senior in Diritto Privato Comparato
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

Orari di ricevimento: Lunedì 14:00-17:00

 

Lydia Velliscig è ricercatore senior di Diritto privato comparato presso lo IUSS di Pavia.
Nel 2004 si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in Diritto privato comparato; nel 2005 è stata premiata dalla Associazione Laureati in Giurisprudenza dell’Università di Milano tra i migliori laureati dell’anno accademico. Ha poi frequentato la Scuola di Specializzazione nelle Professioni legali (Università degli Studi di Milano), conseguendo il diploma di Specializzazione nel 2006.
Nel 2006 è stata ammessa con borsa di studio al Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato - XXII ciclo (Università degli Studi di Milano), conseguendo il titolo nel marzo 2010. In questo periodo, ha approfondito le tematiche connesse al diritto privato comparato, anche frequentando la Comparative Law School on Languages and the Law (Università degli Studi di Brescia), la Summer School in Comparative Law on Multiculturalism (Università degli Studi dell’Insubria, Como) e conseguendo il Diplôme de droit comparé - premier cycle (Faculté Internationale de Droit Comparé, Strasbourg).
Dal 2010 al 2018 è stata titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Università degli Studi di Milano. Oltre a svolgere attività di ricerca e di studio, ha collaborato alle attività delle cattedre di diritto privato comparato, svolgendo lezioni frontali, seminari e attività didattica integrativa, nonché attività di tutoring agli studenti, partecipando poi alle discussioni di laurea in qualità di correlatore di tesi di laurea.
Ha svolto attività di docenza in master, corsi di perfezionamento e nell’ambito del Corso di Dottorato di diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Università degli Studi di Milano).
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ammessi a finanziamento (PRIN) e a gruppi di ricerca finanziati dall’Università degli Studi di Milano.
Nel 2018 è stata assegnataria di un modulo integrativo ai corsi di Diritto Privato Comparato, dal titolo “Responsabilità civile e assicurazione. Modelli di civil law e di common law a confronto” (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Università degli Studi di Milano).
Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, II Fascia, nel Settore concorsuale: 12 E2 – Diritto comparato e nel Settore concorsuale: 12 E3 –Diritto dell'economia e dei mercati finanziari e agroalimentari.
È socia della Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato – SIRD e della Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni – AIDA, Sezione lombarda.
È membro del Comitato Editoriale della rivista Diritto del mercato assicurativo e finanziario (ESI) e del Comitato Editoriale della rivista internazionale Global Jurist (De Gruyter).
È autrice di una monografia dal titolo Assicurazione e “autoassicurazione” nella gestione dei rischi sanitari. Studio di diritto comparato, Milano, Giuffrè, 2018 e di alcune pubblicazioni in materia di diritto comparato, di diritto delle assicurazioni e di gestione del rischio.

Data e ora: 6 settembre alle ore 11:15
Luogo: Vienna

Titolo dell’evento: Conferenza European Law Institute (ELI)
2019 Annual Conference and Meetings
4–6 September 2019


Descrizione:
Venerdì 6 settembre 2019 la dott.ssa Velliscig ha partecipato come relatore al Convegno annuale dello European Law Institute (ELI) ed è intervenuto nell’ambito dell’ Italian Hub Panel dedicato al tema “New Technologies and the Law: The Impact on Rules of Torts, Contracts and the Insurance Market”.
La conferenza ELI è aperta a tutti i membri della comunità giuridica internazionale, compresi giudici, avvocati, ricercatori e studiosi del diritto.