È stato emanato il bando per l'assegnazione di posti di mobilità internazionale presso l’École Normale Supérieure di Parigi (ENS), a seguito dell’accordo tra la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, il Collegio Ghislieri di Pavia e l’École Normale Supérieure.
Il bando è riservato alle allieve e agli allievi regolarmente iscritti ai Corsi Ordinari e ai Corsi di Dottorato di Ricerca della Scuola IUSS e promuove collaborazioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca, incoraggiando progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse.
L’École Normale Supérieure mette a disposizione 2 alloggi gratuiti nei propri Collegi, riservati ad allieve/i e dottorande/i della Scuola IUSS. Inoltre, l’ENS garantisce, nell’ambito delle proprie strutture:
- accesso libero a lezioni, seminari e gruppi di ricerca, previa iscrizione presso i dipartimenti competenti e nel limite dei posti disponibili;
- accesso libero alle biblioteche, alle reti informatiche e ad attività scientifiche, culturali, artistiche e sportive;
- tutorato individuale, previo accordo con il docente;
- rilascio di attestati di frequenza e, eventualmente, previa approvazione della Direzione degli Studi o dell’ufficio competente, la possibilità di ottenere una convalida in crediti del programma svolto presso l’istituzione ospitante.
La durata del periodo di mobilità è la seguente:
- Primo semestre: settembre 2026 – gennaio 2027
- Secondo semestre: febbraio 2027 – luglio 2027
Le candidature possono essere inviate entro le ore 12:00 del 23 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla mobilità internazionale sul sito IUSS e scrivere a: mobility@iusspavia.it