La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito del processo di Internazionalizzazione d’Ateneo e con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica e di favorire lo scambio di docenti e studenti, instaura rapporti di collaborazione accademica con prestigiose università straniere.
Questi rapporti sono stabiliti tramite Accordi stipulati nell'interesse generale della Scuola IUSS che possono essere di carattere generico (Memorandum d'Intesa) o negoziale (Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e Protocollo Attuativo) e possono prevedere diverse tipologie di attività, inclusa la ricerca e la mobilità di docenti, ricercatori o studenti.
La mobilità internazionale europea ed extra-europea è uno strumento di arricchimento didattico, formativo, personale e culturale e di creazione di conoscenze trasversali e competitive.
La Scuola Universitaria Superiore IUSS offre agli studenti, ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti di ricerca e al personale tecnico amministrativo, la possibilità di svolgere un periodo all’estero presso istituzioni straniere europee ed extra- europee con le quali sono stati siglati gli accordi di scambio, cooperazione accademica e di ricerca scientifica.
Per alcune mobilità sono previsti un rimborso delle spese di viaggio o l’erogazione di borse di studio da parte del nostro Ateneo che verranno assegnati anche sulla base di opportuni bandi di selezione.
Emanato il bando per l'assegnazione di posti di mobilità internazionale presso l'École Normale Supérieure di Parigi (ENS) a seguito dell'accordo tra Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Collegio Ghislieri di Pavia, École Normale Supérieure riservato alle allieve e agli allievi regolarmente iscritti ai Corsi Ordinari e ai Corsi di Dottorato di Ricerca della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Il Bando promuove collaborazioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca e incoraggia progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse.
In particolare l’École Normale Supérieure mette a disposizione n.2 alloggi gratuiti nei propri Collegi riservati ad allievi e studenti di dottorato della Scuola IUSS. Inoltre l’ENS si impegna a garantire nell’ambito delle proprie offerte e strutture:
- l'accesso libero alle lezioni, ai seminari e ai gruppi di ricerca, previa iscrizione presso i dipartimenti o sezioni interessati e nel limite dei posti disponibili;
- l'accesso libero alle biblioteche, alle reti informatiche e ad ogni forma di attività, scientifica, culturale, artistica e sportiva;
- il tutorato individuale, previo accordo del docente;
- gli attestati di frequenza ai corsi o attività seguiti e, eventualmente, previo accordo della Direzione degli Studi o dell'ufficio competente, una convalida in crediti del programma di studi nell'istituzione ospitante.
La durata del periodo di mobilità è il seguente:
- - per il primo semestre, il periodo di mobilità partirà dal mese di settembre 2026 e si concluderà nel mese di gennaio 2027;
- - per il secondo semestre, inizierà nel mese di febbraio 2027 e si concluderà nel mese di luglio 2027.
Le candidature possono essere inviate entro le ore 12:00 del 23/01/2026.
Per informaizoni contattare mobility@iusspavia.it
Nell’ambito del progetto Educating Future Citizens (EFC), è stato emanato un bando per l’assegnazione di borse di mobilità internazionale rivolte agli Allievi e alle Allieve dei Corsi di Dottorato; le borse finanzieranno periodi di studio e ricerca all’estero della durata di 3 mesi, con possibilità di proroga di 1 mese, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
L’iniziativa mira a valorizzare i percorsi formativi individuali attraverso l’esperienza in contesti accademici e culturali internazionali, rafforzando al contempo le collaborazioni scientifiche della Scuola IUSS e della Rete EFC.
I soggiorni dovranno concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2026. Possono candidarsi tutti gli allievi e le allieve regolarmente iscritti ai corsi di dottorato della Scuola IUSS.
La borsa di mobilità è incompatibile con altri finanziamenti contemporanei di natura europea, come le borse di dottorato finanziate attraverso i fondi PNRR di qualsiasi tipologia.
Per maggiori dettagli su requisiti, modalità di candidatura e scadenze, consulta il bando completo.