Tra i protagonisti di BookCity Milano – Anche a Pavia 2025, spicca Andrea Moro, Accademico dei Lincei, linguista e neuroscienziato della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e della Scuola Normale Superiore di Pisa, riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sul linguaggio e la mente.
Moro sarà al centro dell’incontro “Dire, tacere, postare”, in programma sabato 15 novembre alle ore 11:30 al Ridotto del Teatro Fraschini.
In dialogo con Chiara Valerio e Alessandra Tedesco, rifletterà sul linguaggio, la comunicazione e il potere delle parole nell’era dei social network e dell’intelligenza artificiale, mostrando come la parola resti uno degli strumenti più potenti del pensiero e della libertà.
“Le parole non descrivono solo il mondo, lo creano – afferma Moro –. Capire come il linguaggio funziona significa comprendere chi siamo e come possiamo ancora pensare in modo libero.”
La partecipazione di Andrea Moro conferma il ruolo della Scuola IUSS di Pavia come luogo di ricerca avanzata e di dialogo tra saperi, capace di portare nel dibattito pubblico temi che intrecciano scienza, linguaggio e società.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione su www.bookcitymilano.it
La rassegna, a cura di Giuseppe Antonelli, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Pavia, nasce dalla collaborazione con BookCity Milano, il Collegio Ghislieri e il Comune di Pavia, con il sostegno di Fondazione Monte di Lombardia e Fondazione Cariplo, il patrocinio di Assolombarda e la collaborazione della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.