
Il 15 ottobre 2025 ospita presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia la plenaria che coinvolge le otto Scuole Universitarie Superiori italiane, riunite per un momento di confronto e coordinamento sullo sviluppo del progetto Educating Future Citizens (EFC), dedicato all’allineamento delle attività in corso e alla pianificazione delle prossime iniziative.
Un network di Scuole Universitarie Superiori che offre orientamento avanzato, formazione di eccellenza e opportunità internazionali a studenti e studentesse delle scuole secondarie e delle università in Italia e all’estero.
EFC è un’iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che promuove percorsi innovativi per supportare i giovani nella scelta del loro percorso accademico e di ricerca, attraverso seminari, mentoring e attività formative residenziali e online.
Attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare, la rete delle Scuole Universitarie Superiori lavora per orientare i giovani, potenziare la didattica avanzata, promuovere l’internazionalizzazione e diffondere l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità.
La rete Educating Future Citizens riunisce:
- Scuola IUSS di Pavia
- Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, Università di Torino
- Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA
- Collegio Internazionale Ca' Foscari, Venezia
- Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi", Università di Macerata
- Scuola IMT Alti Studi Lucca
- Scuola Superiore di "Toppo Wassermann", Università di Udine
- Scuola di Studi Superiori "C.Urbani", Università di camerino