Salta al contenuto principale
Immagine
Di Francesco news
Omaggio al Prof. Michele Di Francesco
Data
Lun, 08/09/2025
Paragrafo
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia piange la perdita del Prof. Michele Di Francesco, filosofo di fama internazionale e già Rettore della Scuola, la cui guida ha rappresentato un momento fondamentale per la crescita e il consolidamento della nostra comunità accademica.

Il Prof. Michele Di Francesco ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione in Italia di un modo rigoroso di affrontare i problemi filosofici relativi alla mente, all'identità personale e alla coscienza. Lo ha fatto attraverso una costante attività scientifica, attraverso i suoi contributi divulgativi, e grazie alla promozione di numerose società scientifiche e gruppi di ricerca. Ha dato grande impulso alla filosofia analitica in un dialogo continuo con altre tradizioni e discipline (linguistica, neuroscienze, psicologia) e ha svolto i suoi numerosi incarichi accademici, e in particolare il suo mandato di Rettore della Scuola, in uno spirito di collaborazione costruttiva tra colleghi e colleghe, personale tecnico-amministrativo, e istituzioni.

Il Prof. Michele Di Francesco ha rappresentato un modello e un punto di riferimento per la creazione di una comunità affiatata non solo scientificamente ma anche umanamente. Ci ha mostrato come sia possibile combinare passione per la ricerca, attenzione alla formazione degli allievi, e impegno istituzionale, con un atteggiamento di grande rispetto, profondamente umano, leggero, e piacevolmente ironico.

La sua assenza sarà per tutti noi una grande perdita, compensata solo dall'affetto con cui sapremo ricordarlo.