Salta al contenuto principale
ODONE ANNA
ODONE ANNA
Ruolo:
Docente a contratto - Legge 240/10, Art.23
Struttura di afferenza: CLASSE SUV

Biografia

Nata a Milano, di famiglia piemontese, è laureata in Medicina, con specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. Dopo un percorso accademico nelle Università di Parma e San Raffaele di Milano e diversi soggiorni all’estero, dal 2020 è Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Sanità Pubblica all’ Università di Pavia.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze mediche presso l’Università di Parma, un Master in epidemiologia alla London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM, Londra) e uno in managment e politiche sanitarie presso Università di Harvard (USA) come borsista Fulbright.

La Professoressa Odone è Vicepresidente della Sezione IV del Consiglio Superiore di Sanità, membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi, e di numerose commissioni istituzionali e scientifiche; presta attività professionale in ambito di Direzione Sanitaria presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) e presiede la Commissione di Health Tecnology Assessment dell’IRCCS San Raffaele di Milano. 

L’attività accademica e di ricerca si concentra sui temi della medicina preventiva e dell’organizzazione sanitaria, con particolare riferimento alla prevenzione ed il controllo delle malattie infettive, l’educazione sanitaria, la digitalizzazione, la valutazione dell’innovazione in sanità. 

E’autrice di testi universitari e numerose pubblicazioni, tra oltre 280 articoli indicizzati, è principal investigator di numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea, Ministero della Salute, dell’Università, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia ed altri enti nazionali ed internazionali. 

Sposata con un collega universitario, un figlio, crede nell’educazione sanitaria e nella protezione della salute collettiva.