Salta al contenuto principale
ZANOLLO ASYA
Foto A. Zanollo
Ruolo:
Dottorando/a
Struttura di afferenza: CLASSE SUV

Biografia

Dottoranda in Theoretical and Experimental Linguistics.

Asya Zanollo si è laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Padova con una tesi sugli effetti della tecnica e del consumismo nell'uomo. La ricerca dal titolo "Esserci-come-merci: inautenticità, tecnica e consumismo tra Martin Heidegger e Zygmunt Bauman" si è svolta sotto la guida del professor Giovanni Gurisatti. 
Ha successivamente continuato gli studi presso l'Università di Siena, frequentando il corso di laurea magistrale "Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies", laureandosi ad aprile 2024 con una tesi di linguistica computazionale e psicolinguistica sotto la supervisione dei professori Cristiano Chesi e Vincenzo Moscati. Il lavoro, dal titolo "Linguistics in Crosswords: structural analysis and computation", si concentra sull'analisi sintattica e logica del linguaggio dei cruciverba e propone un'analisi comparativa sulla difficoltà di processamento e risoluzione delle definizioni dei cruciverba fra soggetti umani e modelli di linguaggio, in particolare Large Language Models (LLMs).
I suoi interessi di ricerca spaziano dalla sintassi teorica e sperimentale, con particolare interesse per la struttura della frase copulare nelle parole crociate, alla linguistica computazionale per quanto concerne le metriche di complessità e le capacità predittive dei LLMs.