
Biografia
Dottoranda in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie.
Mi chiamo Ilaria Brescancin e ho 24 anni. Mi sono diplomata al Liceo Scientifico T.Taramelli a Pavia nel 2017 e successivamente ho frequentato il corso di laurea Magistrale di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che ho concluso a Luglio 2023.
Durante il mio corso di studi ho dovuto effettuare un tirocinio curricolare in farmacia e nell’ultimo anno ho avuto la possibilità di frequentare il laboratorio di Farmacologia Sperimentale dove ho lavorato sulla mia tesi. La mia tesi riguardava lo studio delle vescicole extracellulari rilasciate da cellule astrocitarie, in particolare mi sono occupata di caratterizzare queste vescicole da un punto di vista morfologico e dimensionale, ma anche da un punto di vista proteico.
Ho avuto inoltre la possibilità di lavorare su un altro progetto di ricerca basato sullo studio della connessione intestino-cervello, in particolare la connessione che vi è tra stati di infiammazione periferica e l’insorgenza di malattie neurodegenerative. Ho deciso quindi di continuare a lavorare nel mondo della ricerca scientifica e in particolare specializzarmi nel campo della neurodegenerazione.