Nome del progetto: Multi-hazard and risk informed system for Enhanced local and regional Disaster risk management
Acronimo del progetto: MEDiate
Principal Investigator: Prof. Mario Lloyd Virgilio Martina - https://www.iusspavia.it/it/rubrica/mario-lloyd-virgilio-martina
CUP: I17G22000340006
Descrizione: Il progetto MEDiate mira a sviluppare un sistema di supporto alle decisioni (DSS - Decision Support System) per la gestione del rischio di disastri naturali, considerando molteplici pericoli e utilizzando un approccio innovativo, orientato alla resilienza e ai servizi.
Il principale risultato del progetto MEDiate sarà un quadro di supporto decisionale sotto forma di uno strumento web orientato ai servizi e un corrispondente quadro di gestione del rischio di disastri, che fornirà agli utenti finali (autorità locali, imprese, ecc.) la possibilità di costruire scenari accurati per modellare il potenziale impatto delle loro azioni di mitigazione e adattamento nella gestione del rischio.
Gli scenari permetteranno di migliorare la resilienza delle comunità, riducendo la vulnerabilità e le potenziali perdite umane, economiche e ambientali.
Il progetto coinvolgerà un team multidisciplinare composto da scienziati geofisici e meteorologici, ingegneri del rischio, scienziati sociali, esperti in tecnologie informatiche e utenti finali, che lavoreranno insieme per garantire che il sistema sia guidato dagli utenti e supportato da tecnologie adeguate.
Ente finanziatore: Commissione Europea
Data di inizio del progetto: 01/10/2022
Data di fine del progetto: 30/09/2025
Website: https://mediate-project.eu/
This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe Research and Innovation Programme under Grant Agreement N. 101074075
