Nome del progetto: REAding CompreHension for inclusion analyzing and enhancing thecomprehension of syntactic and semantic structures in children with linguistic fragilities
Acronimo del progetto: REACH
Responsabile scientifico: Prof. Matteo Paolo Greco - https://www.iusspavia.it/it/rubrica/matteo-paolo-greco
CUP: 53D23006900001
Descrizione: Questo progetto mira ad affrontare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria e media con fragilità linguistiche, come i bambini con dislessia evolutiva e i bambini migranti che acquisiscono l'italiano come seconda lingua
L'analisi delle strutture linguistiche e la raccolta di nuovi dati sperimentali forniranno la strategia migliore per creare un programma il più possibile personalizzato in base al profilo dei bambini. Sulla base delle loro specifiche esigenze, forniremo poi strategie per aiutare i bambini ad affrontare le loro difficoltà, supportando uno sviluppo più efficace delle loro capacità di comprensione del testo. Queste nuove conoscenze sullo sviluppo del linguaggio suggeriranno anche metodi di insegnamento inclusivi e basati sulla ricerca per i programmi scolastici, nonché per gli interventi dei terapisti e per la ricerca scientifica.
Ente finanziatore: MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca
Data di inizio del progetto: 30/11/2023
Data di fine del progetto: 30/11/2025