Salta al contenuto principale
REACH
Titolo
REACH - REAding CompreHension for inclusion analyzing and enhancing thecomprehension of syntactic and semantic structures in children with linguistic fragilities - Prof. Greco
Testo

Nome del progetto: REAding CompreHension for inclusion analyzing and enhancing thecomprehension of syntactic and semantic structures in children with linguistic fragilities

Acronimo del progetto: REACH

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Paolo Greco - https://www.iusspavia.it/it/rubrica/matteo-paolo-greco 

CUP: 53D23006900001 

Descrizione: Questo progetto mira ad affrontare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria e media con fragilità linguistiche, come i bambini con dislessia evolutiva e i bambini migranti che acquisiscono l'italiano come seconda lingua

L'analisi delle strutture linguistiche e la raccolta di nuovi dati sperimentali forniranno la strategia migliore per creare un programma il più possibile personalizzato in base al profilo dei bambini. Sulla base delle loro specifiche esigenze, forniremo poi strategie per aiutare i bambini ad affrontare le loro difficoltà, supportando uno sviluppo più efficace delle loro capacità di comprensione del testo. Queste nuove conoscenze sullo sviluppo del linguaggio suggeriranno anche metodi di insegnamento inclusivi e basati sulla ricerca per i programmi scolastici, nonché per gli interventi dei terapisti e per la ricerca scientifica.

Ente finanziatore: MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca

Data di inizio del progetto: 30/11/2023

Data di fine del progetto: 30/11/2025