Progetto ImpaKT (Innovation Management in Pavia through Knowledge Transfer)
Testo

Il progetto IMPaKT (Innovation Management in Pavia through Knowledge Transfer) nasce nell’ambito del Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese, promosso dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU.
Il progetto intende proporre alle micro, piccole e medie imprese del territorio pavese un percorso di diagnosi e scouting volto a valorizzare la ricerca, lo scambio di conoscenze e la commercializzazione dell’innovazione.
La Scuola IUSS metterà le proprie competenze giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche a disposizione delle imprese per individuare percorsi di ricerca meritevoli di valorizzazione, per aiutare le imprese a proteggere la proprietà intellettuale e per promuovere l’incontro tra ricerca e bisogni d’impresa, anche facendo attività di matching fra diverse industrie e realtà imprenditoriali.


A chi si rivolge?
Imprese industriali localizzate all’interno della provincia di Pavia.


Cosa viene fatto?
Vengono individuati punti di forza e di debolezza nella gestione della proprietà industriale, con l’obiettivo di individuare opportunità di valorizzazione.


Quanto impegno richiede?
Il personale della Scuola IUSS effettuerà un incontro di intervista presso la sede dell’impresa, per trattare i temi della conoscenza, gestione e valorizzazione della proprietà industriale.


Quando?
Il percorso si svolgerà da settembre 2023 a giugno 2025.


Come aderire?
Le imprese potranno inviare la propria adesione compilando il modulo accessibile all’indirizzo bit.ly/IMPaKT


Quanto costa?
Il percorso di diagnosi e scouting è completamente gratuito per le imprese.


Come vengono gestite le informazioni?
Tutte le informazioni raccolte vengono trattate in via strettamente confidenziale e riservata. Il report finale viene condiviso con l’impresa e con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.


Maggiori informazioni
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo kto@iusspavia.it

 

LOGO UNIONE EUROPEA

LOGO UIBM

 

Documenti