• La Scuola IUSS ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, trasformando e valorizzando la conoscenza ottenuta dalla ricerca in conoscenza finalizzata alla produttività. La creazione di nuova conoscenza e di innovazione a partire dalle attività di ricerca è un obiettivo strategico di fondamentale importanza per la Scuola IUSS, che, grazie alla collaborazione con soggetti ed enti esterni, contribuisce allo sviluppo sociale, economico e culturale.

    Per fare questo la Scuola IUSS si avvale di un’ampia comunità scientifica grazie anche alle molteplici collaborazioni sia in ambito nazionale che internazionale nei campi di ricerca più all’avanguardia.

  • La rete della ricerca è estesissima, dall’India agli Stati Uniti e i campi di indagine sono altrettanto vasti. È facile capire come la scienza si esprima come un coro più che come una voce unitaria, facendo sì che nascano confronti e diatribe scientifiche. 

    La comunità scientifica si regge sull’adesione a un metodo di lavoro, che è la sperimentazione, e sul valore universale della conoscenza.

    La Scuola IUSS si adopera affinché la sua comunità scientifica sia sempre attiva e orientata alla divulgazione dei risultati della ricerca per garantire il trasferimento delle conoscenze sia alla società scientifica che alla società civile.

Video / Podcast
IUSS APRE LE PORTE AGLI STUDENTI UNIVERSITARI MILANESI
Testo

SIGLATA LA CONVENZIONE TRA IUSS PAVIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO E COLLEGIO DI MILANO PER L’ATTIVAZIONE DELL’OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ECCELLENZA. Una nuova offerta formativa di Corsi Ordinari per studenti meritevoli e di elevate capacità, svolti in contemporanea al corso di studi universitario. Ottanta i posti a disposizione di primo livello, secondo livello e ciclo unico, assegnati tramite concorso nazionale, le cui candidature devono pervenire entro il 26 agosto,ore 12. Ulteriori info e Bando di Concorso: http://www.iusspavia.it/ammissione-co

Nuovo sistema di prova sismico 9D
RAI Scuola."Newton. Ai confini del linguaggio". Intervista al prof. Stefano Cappa, IUSS Pavia.
Il Prof. Roberto Nascimbene presenta il Progetto CADS
Events
What's On

There are no upcoming events, select "All Events" to visit the archive.