Skip to main content
  • La Scuola IUSS ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, trasformando e valorizzando la conoscenza ottenuta dalla ricerca in conoscenza finalizzata alla produttività. La creazione di nuova conoscenza e di innovazione a partire dalle attività di ricerca è un obiettivo strategico di fondamentale importanza per la Scuola IUSS, che, grazie alla collaborazione con soggetti ed enti esterni, contribuisce allo sviluppo sociale, economico e culturale.

    Per fare questo la Scuola IUSS si avvale di un’ampia comunità scientifica grazie anche alle molteplici collaborazioni sia in ambito nazionale che internazionale nei campi di ricerca più all’avanguardia.

  • La rete della ricerca è estesissima, dall’India agli Stati Uniti e i campi di indagine sono altrettanto vasti. È facile capire come la scienza si esprima come un coro più che come una voce unitaria, facendo sì che nascano confronti e diatribe scientifiche. 

    La comunità scientifica si regge sull’adesione a un metodo di lavoro, che è la sperimentazione, e sul valore universale della conoscenza.

    La Scuola IUSS si adopera affinché la sua comunità scientifica sia sempre attiva e orientata alla divulgazione dei risultati della ricerca per garantire il trasferimento delle conoscenze sia alla società scientifica che alla società civile.

Video / Podcast
IUSS APRE LE PORTE AGLI STUDENTI UNIVERSITARI MILANESI
Testo

SIGLATA LA CONVENZIONE TRA IUSS PAVIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO E COLLEGIO DI MILANO PER L’ATTIVAZIONE DELL’OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ECCELLENZA. Una nuova offerta formativa di Corsi Ordinari per studenti meritevoli e di elevate capacità, svolti in contemporanea al corso di studi universitario. Ottanta i posti a disposizione di primo livello, secondo livello e ciclo unico, assegnati tramite concorso nazionale, le cui candidature devono pervenire entro il 26 agosto,ore 12. Ulteriori info e Bando di Concorso: http://www.iusspavia.it/ammissione-co

Nuovo sistema di prova sismico 9D
RAI Scuola."Newton. Ai confini del linguaggio". Intervista al prof. Stefano Cappa, IUSS Pavia.
Il Prof. Roberto Nascimbene presenta il Progetto CADS