Bando Erasmus+ KA1: Assegnazione Contributi per Periodi di Formazione all’Estero per il Personale Docente e Tecnico-Amministrativo – Call 2024
Il programma Erasmus+ ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale attraverso l’apprendimento permanente. Questo contribuisce alla crescita sostenibile, alla creazione di posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.
La mobilità del personale consente a docenti e staff tecnico-amministrativo di svolgere attività di formazione presso istituzioni partner o enti esterni, rispondendo alle esigenze professionali e personali di sviluppo. Tale esperienza può includere periodi di job shadowing, formazione, osservazione o attività di insegnamento e formazione combinata.
Il bando consente al personale della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia di usufruire di contributi per svolgere periodi di formazione presso Istituti di Istruzione Superiore (IIS) partner o organizzazioni attive nel mercato del lavoro e dell’istruzione in uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+. Le attività possono includere Staff Training Weeks, job shadowing o periodi di osservazione, esclusi gli eventi conferenziali. È possibile consultare eventi formativi per lo staff attraverso la piattaforma IMOTION.
Partecipanti Ammissibili:
- Docenti: professori ordinari, associati, ricercatori, assegnisti di ricerca in servizio presso la Scuola IUSS.
- Personale Tecnico Amministrativo: in servizio presso la Scuola IUSS.
Durata e Organizzazione:
La durata del periodo di mobilità varia tra 2 e 60 giorni (escluso il tempo di viaggio) per mobilità all'interno dell'UE e Paesi associati. Per mobilità in Paesi terzi non associati, la durata è compresa tra 5 e 60 giorni. È possibile interrompere il periodo di mobilità, purché i giorni minimi di attività siano consecutivi. Il periodo di mobilità può essere svolto fino al 31 luglio 2026.
Per ulteriori informazioni consultare il bando completo.