Skip to main content
Immagine
L'ombra della Cina su Taiwan
L’ombra della Cina su Taiwan: proiezione di influenza e disinformazione | 17 Ottobre 2023
Data
Tue, 19/09/2023
Paragrafo
Testo

L'ombra della Cina su Taiwan: proiezioni di influenza e disinformazione

17 ottobre 2023 ore 18:00

IUSS Pavia, Palazzo Broletto

Aula Magna - Sala del Camino

 

Introduce e modera:

Alberto Monti (IUSS Pavia)

 

Relatori:

Axel Berkofsky (Università di Pavia; Co-Head dell’Asia Centre presso ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)

Aurelio Insisa (European University Institute)

 

Le proteste del 2014 e le elezioni del 2016 e 2020 a Taiwan hanno posto in luce la crisi dei piani di Pechino per unire pacificamente l’isola alla Cina tramite integrazione economica. Questi eventi spiegano la crescente pressione diplomatica, economica e militare di Pechino negli ultimi anni. Sebbene la prospettiva di un’invasione militare sembri ora più concreta nel dibattito internazionale, la priorità di Pechino rimane l’unificazione pacifica. In questo contesto, la proiezione dell'influenza e la diffusione di disinformazione, volte a convincere i taiwanesi dell’inevitabilità del processo di unificazione, mantengono un ruolo cruciale nella strategia cinese.

Il seminario introdurrà i piani, gli strumenti e gli attori utilizzati dalla Cina per perseguire questo obiettivo, affrontando attività come la “guerra cognitiva”, la “guerra legale”, le operazioni “fronte unito”, la propaganda automatizzata e la statecraft economica, e gettando uno sguardo alle loro ripercussioni e rifrazioni in Europa e in Italia.