Immagine
Giovani in missione
Pubblicato l'avviso per contributi missione in Italia e all’estero per allievi e allieve Corsi ordinari IUSS
Data
Tue, 24/10/2023
Paragrafo
Testo

È stato pubblicato l'Avviso per l’assegnazione di contributi per missione in Italia e all’estero destinato alle allieve e agli allievi iscritti al ciclo triennale e unico e al ciclo biennale dei Corsi ordinari della Scuola IUSS per la realizzazione del progetto “Conoscenza e crescita sostenibile: gli studenti universitari nel supporto informato ai decisori".  

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata nel giorno 11 dicembre 2023.

Per partecipare alla selezione, gli interessati devono risultare regolarmente iscritti ai Corsi Ordinari ed essere autorizzati dal Preside della Classe di afferenza a svolgere il periodo di studio. Dovranno, inoltre, redigere e presentare un apposito progetto di studio e ricerca.

 Le proposte di progetto di studio e di ricerca dovranno riguardare i seguenti macrotemi: nuova economia del lavoro, creazione di imprese spin-off e start up, innovazione e trasferimento tecnologico, migrazioni e società, cambiamenti climatici, tecnologia e sicurezza, globalizzazione e rischio, intelligenza artificiale e decisioni responsabili, archivio e accesso del sapere, lingue e comunicazione globale, educazione e formazione, apprendimento spontaneo e insegnamento, etica e alimentazione, risorse e sovrappopolazione, ragionamento critico e decisione pubblica. 

Il contributo è destinato a coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio e viene erogato in regime di missione. Il costo massimo rimborsabile è pari a Euro 3.000. L’assegnazione dei contributi è incompatibile con altre borse di mobilità finanziate dalla Scuola per lo stesso periodo. La borsa è altresì incompatibile con l’assegnazione del posto messo a bando dalla Scuola presso l’École Normale.

Il periodo di mobilità dovrà concludersi entro il 30 giugno 2024.

La candidatura, completa di tutta la documentazione indicata nell’art. 4 dell’Avviso - Presentazione delle candidature, dovrà essere inviata in forma libera al seguente indirizzo di posta elettronica: mobilita_co@iusspavia.it.