
Martedì 21 Giugno alle 21 su Rai Scuola (canale 57), del digitale terrestre, 806 di Sky e su Raiplay, diretta Rai Scuola, andrà in onda Newton: Ai confini del linguaggio, il programma di informazione e approfondimento scientifico condotto da Davide Coero Borga che ci aiuta a capire meglio ciò che sappiamo e ci porta a scoprire le novità dal mondo della ricerca.
In questa puntata si parlerà di “linguaggio”, una tra le facoltà umane più straordinarie e ancora poco conosciute. Linguistica e neuroscienze hanno iniziato un percorso comune e stanno rispondendo a molti interrogativi sulla nostra capacità di esprimerci utilizzando il linguaggio e le lingue.
Ci raccontano le loro esperienze e ci parlano delle loro ricerche il Prof. Andrea Moro, linguista della IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Stefano Cappa, neuroscienziato della IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Caterina Donati, linguista dell’Université Paris Cité, Raffaella Zanuttini, linguista della Yale University di New Haven, Connecticut, Stati Uniti, Giorgio Vallortigara, neuroscienziato dell’Università di Trento, ed Elisa Corino, Simone Bettega e Roberto Merlo, linguisti dell’Università di Torino.