Skip to main content
Immagine
Dante Alighieri
Riflessioni sulla lingua a partire dal "De vulgari eloquentia" di Dante. Andrea Moro in dialogo con Massimo Cacciari al Collegio Borromeo
Data
Tue, 14/09/2021
Paragrafo
Testo

L'Almo Collegio Borromeo in collaborazione con l'associazione culturale Convivio e il Comune di Pavia propone un ciclo di quattro incontri su Dante al via oggi, martedì 14 settembre, per ricordare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. 

Appuntamento con il primo incontro del ciclo dantesco alle 21.00 con una riflessione sulla lingua che prende le mosse dal "De vulgari eloquentia", opera filosofica e dottrinaria dedicata da Dante a un tema particolare, quello della lingua, e quindi delle strutture retoriche e della letteratura. Il prof. Andrea Moro, ordinario di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS, ne discuterà con il filosofo Massimo Cacciari.

Secondo appuntamento (solo online) fissato per mercoledì 22 settembre con Lino Pertile, linguista e professore di lingue e letterature romanze all’Università di Harvard sul tema "Dante popolare". 

Segue, martedì 28 settembre, un viaggio alla scoperta delle figure femminili di Dante e Shakespeare con Nadia Fusini, saggista, studiosa di letteratura inglese comparata e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Ludovica Filieri dell’associazione Convivio.

L'ultimo incontro, previsto per martedì 5 ottobre, avrà al centro la figura di Brunetto Latini, maestro di retorica del giovane Dante. Filippo Moretti, dottore di ricerca in Scienze Religiose presso la Facoltà di Teologia di Lugano e in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si confronterà sul tema con la filosofa Roberta De Monticelli.

I quattro appuntamenti, inseriti dal Comune di Pavia nella rassegna “La città come palcoscenico”, potranno essere seguiti sia in presenza che attraverso il web sui canali social del Collegio Borromeo.

 

Ingresso del pubblico gratuito fino a esaurimento posti
secondo le norme Covid-19 vigenti 

Prenotazione obbligatoria: http://www.collegioborromeo.it/it/ciclo-dante