Skip to main content
Immagine
elena loowenthal
Elena Loewenthal è la nuova direttrice della Fondazione Circolo dei lettori
Data
Tue, 28/01/2020
Paragrafo
Testo

Congratulazioni alla professoressa Elena Loewenthal, docente della Scuola Universitaria Superiore IUSS, per il nuovo incarico di direttrice della Fondazione Circolo dei lettori. 

“Sono felice di iniziare questa nuova avventura – ha dichiarato Loewenthal – il Circolo dei lettori è una realtà unica, cui guardo da sempre con un insieme di stupore e ammirazione. Lavorerò con passione e impegno per una continuità vincente.”
“All’esito della selezione il Consiglio di Gestione ha individuato come nuovo direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal – ha dichiarato il presidente Giulio Biino – Sono convinto che non si potesse fare scelta migliore e sono, allo stesso tempo, felice di iniziare un rapporto di collaborazione con lei. Sono certo che questo percorso insieme sarà proficuo sul piano professionale e arricchente sul piano umano. Ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrata la Commissione di Valutazione e gli altri membri del Consiglio di Gestione.

 

Elena Loewenthal (Torino, 1960) lavora da molti anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora come editorialista a “La Stampa” e a Tuttolibri. Insegna presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Ha pubblicato fra il resto: Lo strappo nell’anima. Una storia vera (Frassinelli) e L’ebraismo spiegato ai miei figli (Bompiani); Attese (romanzo, Bompiani 2005, finalista al Premio Strega), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (Bompiani 2007); Conta le stelle, se puoi (romanzo, Einaudi 2008, premio Campiello Selezione della Giuria, premio Roma 2009); Tel Aviv. La città che non vuole invecchiare (Feltrinelli 2009); Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi, Premio Chiara 2011); La Lenta Nevicata dei Giorni (Einaudi, Premio Pavese 2014 e premio Francesco Peradotto, Unione Industriale, 2014). Nel 2014 ha pubblicato: Contro il giorno della Memoria (add editore). Nel 2015 è uscito presso Bompiani Lo specchio coperto. Diario di un lutto. Nel marzo del 2019 sono usciti Nessuno ritorna a Baghdad (Bompiani) e Dieci, un saggio sui comandamenti (Einaudi). Nel 2015-2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele.

La Fondazione Circolo dei lettori, nata a Torino per volontà della Regione Piemonte, guidata dal presidente Giulio Biino e diretta da Maurizia Rebola, produce e diffonde cultura, tutti i giorni nelle sue tre sedi, di Torino, Novara e Rivoli, e con grandi rassegne annuali sul territorio e in rete con realtà di tutt’Italia. Agisce attraverso l’ideazione e l’organizzazione di incontri, reading, dibattiti, manifestazioni, concerti e rassegne culturali, mettendo al centro il libro per esplorare i linguaggi della contemporaneità e fissare così delle coordinate del mutevole presente.

 

Data di pubblicazione 28-01-2020