Cosa si studia
Immagine
Allievi che studiano
Testo

 

CORSI ORDINARI

I Corsi ordinari sono percorsi formativi di alta formazione riservati a studenti capaci e motivati, vincitori del concorso pubblico nazionale e iscritti ai Corsi di laurea, laurea magistrale o di laurea a ciclo unico dell'Università di Pavia o dell'Università Statale di Milano (superando i test di accesso ove previsti) corrispondenti agli ambiti disciplinari per cui hanno concorso e diventano quindi contemporaneamente Allievi della Scuola IUSS e studenti dell'Università.

Per essere ammessi alla Scuola IUSS gli allievi e le allieve devono superare il concorso di ammissione presso i Collegi universitari di merito pavesi legalmente riconosciuti e accreditati dal MUR (Collegio Ghislieri, Collegio Borromeo, Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Nuovo) e i Collegi dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia, in particolare il Collegio Volta, ed il Collegio Cairoli (riconosciuto Collegio di merito) e per l'Università di Milano il Collegio di Milano.

 

DOTTORATI

8 DOTTORATI CON SEDE AMMINISTRATIVA INTERNA

3 DOTTORATI CON SEDE AMMINISTRATIVA ESTERNA

Nel 2024 nasce la Scuola di Dottorato IUSS con il duplice obiettivo di  arricchire la formazione delle dottorande e dei dottorandi IUSS in un quadro unitario di competenze disciplinari trasversali e di fondamenti culturali e potenziare la riconoscibilità del modello di dottorato IUSS, contribuendo a rafforzarne l’identità.

I corsi di dottorato della Scuola Universitaria Superiore IUSS sono rivolti a giovani laureati, comportano un impegno a tempo pieno e sono svolti in lingua inglese. I posti banditi dalla Scuola sono tutti coperti con borsa di studio per l’intera durata del programma. Per i periodi di permanenza all’estero la borsa può essere incrementata nella misura massima del 50%, per un periodo massimo di 18 mesi. Inoltre, a partire dal secondo anno di corso, la Scuola mette a disposizione di tutti gli allievi un budget annuale da destinare alla copertura di spese correlate all’attività di ricerca di importo pari al 10% della borsa.

Tutti i programmi di Dottorato della Scuola Universitaria Superiore IUSS sono stati accreditati come innovativi (internazionali, interdisciplinari o intersettoriali) dall’Agenzia ANVUR.

 

LAUREE MAGISTRALI

 

La Scuola IUSS attiva corsi di Laurea Magistrale in convenzione con Università italiane o straniere, con lo scopo di assicurare una formazione avanzata di carattere innovativo e hanno specifiche connotazioni interdisciplinari, nell'ottica di una proficua collaborazione tra atenei.

Attualmente sono attivi i segnenti Corsi di Laurea interateneo:

Interateneo in Psychology, Neuroscience and Human Sciences, in convenzione con l'Università di Pavia

Interateneo in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards in convenzione con l'Università di Pavia

Interateneo in Philosophical knowledge: foundations, methods, applications in convenzione con l'Università di Pavia e con l'Università di Bergamo

 

Lezione

Corsi Ordinari

Corsi Ordinari

Gruppo dottorandi

Dottorati

Dottorati

Lauree magistrali

Lauree Magistrali

Lauree Magistrali