Scuola di Dottorato
Testo
logo Scuola di dottorato

La Scuola di Dottorato IUSS nasce con il duplice obiettivo di 1) arricchire la formazione delle dottorande e dei dottorandi IUSS in un quadro unitario di competenze disciplinari trasversali e di fondamenti culturali e 2) potenziare la riconoscibilità del modello di dottorato IUSS e contribuire a rafforzarne l’identità.

Per ciascun obiettivo saranno proposte una serie di attività, tra cui:

  • Attività di didattica trasversale di ambito.

Corsi già presenti nell'offerta formativa o istituiti ex novo, aperti a tutti i percorsi dottorali, caratterizzati da visione interdisciplinare della ricerca. 

  • Attività di didattica trasversale di Scuola. 

Seminari o corsi brevi incentrati sulle competenze trasversali, quali la gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca, la valorizzazione e disseminazione dei risultati, la proprietà intellettuale, l’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca, e i principi fondamentali di etica e integrità. 

  • Attività di formazione culturale generale. 

Ciclo di eventi Una lezione di…/A lesson in… con il coinvolgimento di studiose e studiosi di calibro internazionale nella presentazione di esempi di ricerca scientifica in diversi ambiti, dalla storia alla medicina, dalla filosofia alla storia dell’arte, dall’economia all’ingegneria alla letteratura, in un formato accessibile a dottorande e dottorandi con ogni background. 

  • PhDay. 

Importante momento di integrazione scientifica e umana tra dottorande e dottorandi iscritti a programmi diversi, oltre che un’occasione di orientamento per allieve e allievi dei corsi ordinari.