Placement e orientamento al lavoro
Immagine
placement
Testo

 

Cos’è il servizio Placement

Il Placement è un servizio offerto dalla grande maggioranza dei poli universitari italiani e si occupa della transizione dai percorsi formativi universitari al mondo del lavoro. L’Università si pone come intermediario tra domanda e offerta di lavoro supportando gli studenti in uscita dai percorsi universitari verso l’inizio della carriera professionale. Offre ai laureati (diplomati per le Scuole ad Ordinamento Speciale) la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale. Al contempo offre alle imprese la possibilità di ridurre i tempi ed i costi della ricerca del personale. Infine, il servizio Placement consente agli Atenei di definire percorsi formativi che rispondano ai fabbisogni professionali del mondo del lavoro.

La Scuola IUSS organizza iniziative di orientamento in uscita e fornisce ad Allievi e Allieve e a Diplomati e Diplomate alcuni servizi, volti ad agevolare l’inserimento nel mondo della ricerca e del lavoro. La Scuola IUSS intende aiutare i propri diplomati e i propri dottori di ricerca ad acquisire consapevolezza circa i possibili percorsi professionali e si propone di fornire loro un adeguato supporto nell’attività di ricerca del lavoro, nell’individuazione degli obiettivi di carriera e nella preparazione ai colloqui e ai processi di selezione.

Come funziona

La Scuola IUSS riconosce l’importanza del proprio ruolo nel favorire l’ingresso dei propri allievi, diplomandi e diplomati nel mondo della ricerca e del lavoro e opera per mettere a disposizione attività e servizi finalizzati a valorizzare le conoscenze e le competenze trasversali acquisite nei percorsi formativi universitari svolti presso la Scuola e a favorire l’inserimento di allievi, diplomandi e diplomati nel mondo del lavoro.

A tal fine destina risorse specifiche per il finanziamento di progetti dedicati al placement, in particolare l’organizzazione di eventi destinati all’incontro tra aziende e allievi, anche organizzati congiuntamente con le altre Scuole Universitarie Superiori o in collaborazione con l'Associazione Alumni della Scuola.

Alcune delle attività proposte dalla Scuola IUSS nell'ambito del placement sono:

  • organizzazione di interventi e seminari per presentare le opportunità formative e occupazionali;

  • organizzazione di incontri con le aziende ed altri interlocutori del mercato del lavoro;

  • organizzazione di colloqui personalizzati, anche on-line;

  • adesione a percorsi di formazione aperti agli allievi;

  • organizzazione di incontri di mentoring;

  • supporto nella redazione del CV;

  • supporto nella preparazione di lettere di presentazione

A chi è rivolto e a chi rivolgersi

Possono usufruire dei servizi offerti dal Placement Allievi, Diplomati e Dottori di Ricerca della Scuola.

Responsabile delle attività di Placement è il Prorettore delegato alla Terza Missione, coadiuvato nelle attività da un Coordinatore delle Attività di Placement e da una Unità organizzativa “Orientamento, servizi agli allievi e placement”, nell’ambito dell’Area Didattica, Qualità e Servizi agli allievi.

Il ruolo di Coordinatrice del Progetto Placement è ricoperto dalla Prof.ssa Lydia Velliscig afferente alla Classe Scienze, Tecnologie e Società.

Testo

Prof.ssa Lydia Velliscig

E-mail: lydia.velliscig@iusspavia.it

Testo

La U.O. Orientamento, servizi agli allievi e placement si occupa delle attività di Placement della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Valeria Degliantoni - Responsabile 

Tel: +39 0382 375864 | valeria.degliantoni@iusspavia.it

Giulia Maddalena

Tel: +39 0382 375867 |  giulia.maddalena@iusspavia.it

Sara Calvi

Tel: +39 0382 375829 |  sara.calvi@iusspavia.it

E-mail placement@iusspavia.it

Testo

La U.O. Comunicazione si occupa della gestione delle attività di supporto al progetto ALUMNI.

E-mail di contatto: anna.cerniglia@iusspavia.it