Catalogo della Ricerca (APRI)
Titolo
Archivio istituzionale dei prodotti della ricerca della Scuola IUSS
Testo

IRIS è la soluzione IT fornita da CINECA che implementa APRI, l’Archivio Istituzionale della Ricerca, dove gli autori afferenti alla Scuola Superiore IUSS Pavia archiviano tutti i prodotti della ricerca.

Nell’area pubblica liberamente accessibile dal link https://research.iusspavia.it/ è possibile visualizzare la produzione scientifica istituzionale, corredata da metadati bibliografici, tuttavia l'accesso al testo completo dei lavori è possibile solo se gli autori ne hanno dato autorizzazione. Sono disponibili modalità di ricerca per parola chiave, scorrimento e filtri per raffinare i risultati. Gli autori afferenti alla Scuola Superiore IUSS Pavia possono accedere all’area riservata per inserire e gestire i propri prodotti della ricerca.

Tale soluzione IT è basata su software open source, è collegata al database ministeriale per il trasferimento dei dati necessari alla valutazione ed è integrata con provider internazionali di metadati e informazioni bibliografiche (Scopus, WOS), per l’importazione automatica degli indici bibliometrici.

APRI attribuisce un identificatore persistente ai documenti caricati chiamato Handle che rappresenta un collegamento univoco ad un documento, immutabile nel tempo. Tale indicatore può essere inserito nella barra di un motore di ricerca per essere collegati direttamente al documento.

APRI è integrato con la banca dati Sherpa-Romeo per consentire agli autori di verificare direttamente, durante l’inserimento di un prodotto della ricerca, le politiche editoriali sul self-archiving della rivista scelta. Inoltre, è presente anche il box del repertorio DOAJ che verifica se la rivista è Open Access.