Pavia città dei saperi
Immagine
Pavia dall'alto
Testo

Pavia è una vera e propria “città campus”, con  una rete di collegi universitari e di strutture per lo studio e la ricerca unica in Italia.

Con il suo sistema di collegi universitari (12 pubblici e 4 privati riconosciuti dal Ministero), la presenza della sua storica Università, della Scuola Universitaria Superiore IUSS,  di strutture sanitarie di eccellenza riconosciute a livello nazionale ed internazionale (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, la IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri e la Fondazione Mondino, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica - CNAO) e del Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, la Fondazione Eucentre, Pavia si caratterizza come una città in cui gli studenti crescono insieme, condividono idee e progetti, usufruiscono di strutture moderne ed efficienti, e di laboratori all'avanguardia dove poter approfondire e sperimentare studi e ricerche attraverso percorsi innovativi e tecnologicamente avanzati.

Pavia è  una città ricca di storia e di fascino, che conserva molto bene gli antichi splendori del passato. Illustri personaggi sono passati da qui: Ugo Foscolo, Alessandro Volta, Ada Negri, Camillo Golgi, Lazzaro Spallanzani, Maria Teresa d'Austria, e tanti altri ancora.

In questo contesto stimolante e creativo la Scuola IUSS opera in stretta sinergia con tutte le componenti del sistema universitario pavese e lombardo, nazionale e internazionale.

IUSS è una piccola e giovane comunità scientifica e culturale che si è data una missione da perseguire con autonomia e responsabilità: contribuire a costruire il futuro attraverso l'educazione ai valori, alla complessità, alla consapevolezza, all'approfondimento e con l'impegno continuo a comprendere la natura, l'uomo e la società.

  •     Università di Pavia
  •     Collegi di merito e Edisu

IUSS riconosce il particolare ruolo formativo dei collegi universitari e realizza una propria forma avanzata di partecipazione istituzionale dei collegi pavesi ai loro processi di formazione e ricerca, considerando tale partecipazione un elemento caratterizzante e distintivo dell'Istituto nel quadro delle Scuole Superiori italiane.

Grazie a questa specifica collaborazione, l'Istituto può inoltre garantire una residenza qualificata per le proprie attività didattiche e di ricerca.

Sono titolari istituzionali della Scuola IUSS fin dalla sua costituzione: l'Almo Collegio Borromeo, il Collegio Ghislieri, il Collegio Nuovo - Fondazione Sandra ed Enea Mattei, la Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena e l'Ente di gestione per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU).

  •     Almo Collegio Borromeo
  •     Collegio Ghislieri
  •     Collegio Universitario "ST. Caterina da Siena".
  •     Collegio Nuovo - Fondazione Sandra ed Enea Mattei
  •     Collegi dell'Ente per il diritto allo studio universitario