Salta al contenuto principale
Scopri IUSS
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è un centro di eccellenza accademica riconosciuto a livello internazionale, unico in Lombardia, che offre programmi di formazione e ricerca avanzata e si distingue per il suo approccio e per l’alta qualità dei suoi corsi ordinari, di dottorato e laurea magistrale.

La IUSS di Pavia è un Istituto pubblico di Istruzione Universitaria Superiore, (finanziato dal MUR) e rappresenta un'importante integrazione al percorso tradizionale di formazione universitaria.

Sinergica con l'Università di Pavia e con l’Università di Milano, offre un ambiente di libertà didattica dove i temi emergenti possono essere esplorati senza i vincoli dei corsi di laurea canonici. Questo approccio facilita la creazione di visioni integrate tra discipline, superando steccati accademici.

IUSS Pavia promuove un ambiente di studio stimolante e collaborativo, in cui studenti e ricercatori possono sviluppare il loro potenziale accademico e professionale. La Scuola offre opportunità di ricerca in una vasta gamma di discipline, tra cui ingegneria sismica, cambiamenti climatici e sostenibilità, neuroscienze cognitive, neurolinguistica e filosofia della mente, valutazione e
riduzione dei rischi, oltre alla ricerca spaziale e gestione dei big data.

IUSS offre percorsi formativi di alta qualificazione completamente gratuiti, contribuendo alla gratuità degli studi grazie alla collaborazione con i Collegi di merito di Pavia che forniscono opportunità di residenzialità collegiale a condizioni agevolate.

La Scuola è un incubatore di idee innovative e un luogo dove il sapere viene costantemente ampliato e condiviso.

Con una rete di collaborazioni internazionali e progetti di ricerca innovativi, IUSS Pavia è impegnata a formare i leader del futuro, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide globali.

IUSS propone infatti a studenti e studentesse capaci e motivati percorsi di arricchimento scientifico e culturale, specie in senso trasversale e interdisciplinare.

Gli insegnamenti appartengono sia alla classe di Scienze, Tecnologie e Società (STS), sia alla classe di Scienze Umane e della Vita (SUV) e sono organizzati per percorsi strutturati su temi specifici, ancorché multidisciplinari per loro natura.

I "temi identitari" che attualmente caratterizzano la Scuola sono 5:

  1. mente corpo linguaggi (MCL)
  2. clima sostenibilità rischio (CSR)
  3. complessità, pensiero spiegazione (CPS)
  4. spazio, futuro dati (SFD)
  5. innovazione impatto valore (IIV)
Video / Podcast
Titolo
IUSS. Il futuro che vorrei