La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è un' istituzione universitaria superiore pubblica di eccellenza accademica riconosciuta a livello internazionale e unica in Lombardia.
Grazie alla sua autonomia e al finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), la Scuola promuove un approccio innovativo, incoraggiando l’approfondimento di temi emergenti e l’integrazione tra diverse aree del sapere.
Questo approccio facilita la creazione di visioni integrate tra discipline e crea un contesto di apprendimento unico, dove gli studenti possono beneficiare di corsi di alta qualità e opportunità di ricerca in settori all’avanguardia, come ingegneria sismica, cambiamenti climatici e neuroscienze.
Questo ambiente accademico favorisce lo sviluppo di competenze avanzate grazie a una rete di collaborazioni internazionali e a progetti di ricerca innovativi.
Se stai studiando all'Università di Pavia (UniPV) o all'Università di Milano (UNIMI), hai l'opportunità di arricchire il tuo percorso accademico in modo straordinario, iscrivendoti ai Corsi ordinari della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
Oltre alla tua laurea tradizionale, avrai l’opportunità di conseguire contemporaneamente il prestigioso Diploma di Licenza IUSS, un riconoscimento che arricchirà il tuo profilo e ti preparerà ad affrontare la complessità del mondo e ad affrntare le contemporanee sfide globali.
Il diploma di Licenza IUSS per il percorso di II livello e di Laurea Magistrale a ciclo unico ha valore di Master di secondo livello.
I percorsi formativi offerti dalla IUSS non comportano costi aggiuntivi e i posti nei Collegi di Merito sono offerti a condizioni agevolate.
Scegliere la IUSS significa unirsi a un incubatore di idee innovative e diventare parte di una comunità dinamica e collaborativa.
Le discipline di studio appartengono sia alla classe di Scienze, Tecnologie e Società (STS), sia alla classe di Scienze Umane e della Vita (SUV) e sono organizzati per percorsi strutturati su temi specifici, ancorché multidisciplinari per loro natura.
I "temi identitari" che attualmente caratterizzano la Scuola sono 5:
- mente corpo linguaggi (MCL)
- clima sostenibilità rischio (CSR)
- complessità, pensiero spiegazione (CPS)
- spazio, futuro dati (SFD)
- innovazione impatto valore (IIV)