• Perchè IUSS

     

    IUSS è una Scuola Universitaria Superiore che ha grandi ambizioni. È una comunità scientifica e culturale piccola e giovane che offre percorsi universitari di formazione avanzata. IUSS si è data una missione da perseguire con autonomia e responsabilità: contribuire a costruire il futuro mediante l’educazione ai valori, alla complessità, alla consapevolezza, all’approfondimento e con il continuo impegno a comprendere la natura, l’uomo e la società. Formazione e ricerca sono gli strumenti caratteristici delle università e allo IUSS sono utilizzati superando la tradizionale distinzione tra materie e discipline umanistiche e scientifiche, tra insegnamenti utili e approfondimenti culturali.

  • Corsi Ordinari

    Corsi Ordinari sono l'attività formativa pre laurea della Scuola IUSS. Sono corsi di formazione universitaria a carattere avanzato offerti in forma completamente gratuita che si svolgono contemporaneamente ai corsi di laurea e di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico prescelti presso l’Università di Pavia o l'Università di Milano (La Statale). Sono destinati a studenti e studentesse che hanno superato il concorso di selezione per l'ammissione ai Collegi di Merito di Pavia (Almo Collegio Borromeo, Collegio Ghislieri, Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Nuovo) di Milano (Collegio di Milano).  Hanno la stessa durata dei corrispondenti corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea a ciclo unico attivati dalle Università presso le quali sono iscritti gli allievi e le allieve.

    Al termine del percorso la Scuola IUSS rilascia il titolo di diploma di licenza triennale di primo livello, biennale di secondo livello e laurea magistrale congiunta.  Il titolo di diploma di licenza biennale di secondo livello e quello di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico hanno valore legale di Master di II Livello.

  • Dottorati di ricerca

    I corsi di dottorato sono rivolti a giovani laureati, comportano un impegno a tempo pieno e sono svolti in lingua inglese. I posti banditi dalla Scuola sono tutti coperti con borsa di studio per l’intera durata del programma. Per i periodi di permanenza all’estero la borsa può essere incrementata nella misura massima del 50%, per un periodo massimo di 18 mesi. Inoltre, a partire dal secondo anno di corso, la Scuola mette a disposizione di tutti gli allievi un budget annuale da destinare alla copertura di spese correlate all’attività di ricerca di importo pari al 10% della borsa.

Video / Podcast
Siglata convenzione IUSS-UNIMI-COLLEGIO DI MILANO
Testo

Una nuova offerta formativa di Corsi Ordinari per studenti meritevoli e di elevate capacità dell'Università di Milano e residenti nel Collegio di Milano, svolti in contemporanea al corso di studi universitario. Candidature entro il 26 agosto.

RAI Scuola."Newton. Ai confini del linguaggio". Intervista al prof. Stefano Cappa, IUSS Pavia
Rainews24 futuro24 Nuove ricerche su ambiente e territorio 9 08 2022
RAI Scuola."Newton. Ai confini del linguaggio".Intervista al prof. Andrea Moro, IUSS Pavia
Eventi
Cosa c'è in programma
Non sono presenti eventi in programma, seleziona "Tutti gli eventi" per visitare l'archivio.