La creazione di valore per le imprese, le istituzioni e la società è la missione delle università impegnate nella ricerca scientifica e nella formazione della futura classe dirigente. Alla Scuola Universitaria Superiore IUSS abbiamo creato il Knowledge Exchange HUB per dare pieno impulso alla nostra missione. Il KE HUB non è un luogo, ma un modello di processo che elabora la nuova conoscenza per favorire l’innovazione, trasferirne i risultati per generare impatto con le applicazioni e creare il valore. Il nostro impegno è rivolto principalmente ai temi della sostenibilità, del cambiamento climatico, della mente e del cervello, dei rischi naturali, dello spazio, dell’intelligenza artificiale, della salute e del benessere dell’uomo e dell’ambiente.
Le attività di Valorizzazione e Trasferimento della Conoscenza della Scuola IUSS si realizzano anche attraverso la partecipazione alle attività dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto JoTTO con le altre Scuole ad Ordinamento Speciale.
Nel 2018 la Scuola IUSS si è associata a NETVAL, il Network per la valorizzazione della Ricerca.
NETVAL è stata fondata nel novembre del 2002 come Network informale tra Università, e successivamente trasformata in associazione nel 2007. Oggi annovera tra i suoi membri Università, Enti Pubblici di Ricerca, IRCCS ed alri enti che operano nel settore della promozione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.
Ha come missione la valorizzazione della ricerca pubblica, che avviene anche e soprattutto attraverso la creazione di una comunità di professionisti del TTO Manager (oltre 400 in 20 anni).