La comprensione dell'essere umano, del suo ruolo nel mondo naturale e di ciò che lo caratterizza come sistema biologico e come animale sociale e culturale, rimane ancora oggi, e forse più che in passato, al centro della riflessione teorica e scientifica. Lo studio dell’acquisizione, della struttura e delle alterazioni dei meccanismi neuro-cognitivi che sottostanno ai processi di ragionamento, al linguaggio naturale e artificiale, alla capacità di computo e inferenza logica, alle decisioni, alle emozioni, e a ogni altro aspetto della nostra vita intellettuale e sociale è essenziale per comprendere le basi naturali del pensiero e del comportamento umano in condizioni normali e patologiche. Esso richiede però anche di rendere conto di quegli aspetti che a tali analisi formali, empiriche e quantitative possono non essere riducibili, a partire dalla natura della mente, della coscienza e della creatività linguistica come tratti distintivi dell'essere umano. A fare da perno ideale agli studi sulla cognizione e sulla mente si trovano da una parte l'analisi delle lingue umane possibili e del linguaggio nei suoi aspetti sintattici, computazionali, semantici e pragmatici, e dall'altra l'eterogeneità dei linguaggi specifici delle discipline che di investigare la natura umana (biologica e non) si fanno carico: quelli delle scienze empiriche e delle scienze matematiche, quelli naturali e quelli artificiali, quelli della letteratura e delle arti e quelli dell'etica e del diritto. Non ultima, accanto a queste analisi caratterizza questo tema la riflessione storica sullo sviluppo delle varie discipline in questione, nella consapevolezza che questa riflessione non svolge solo il ruolo di una registrazione erudita del sapere ma nel delinearne il percorso suggerisce le traiettorie possibili per il futuro.
Il Tema 1 favorisce dunque quella reciprocità e quelle connessioni disciplinari che sono indispensabili a una indagine completa e esauriente su ciò che è proprio dell'essere umano come individuo e come società.
CENTRI
Iuss Cognitive Neuroscience Center - ICoN
Linguistics & Philosophy IUSS Center - L&PIC
LABORATORI
Cognitive Neuroscience Lab IUSS-Maugeri
Dementia Research Center IRCCS Mondino Foundation-University of Pavia-IUSS
Laboratory for Neurolinguistics, Computational Linguistics and Theoretical Syntax - NeTS
Laboratorio di Neurolinguistica e Pragmatica Sperimentale - NEP
Nell'ambito del tema identitario "Mente Corpo Linguaggi", la Scuola Universitaria Superiore IUSS promuove i seguenti programmi di Dottorato:
- Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente
- Cognitive Brain Sciences
- Theoretical and Experimental Linguistics
- Scienze Biomolecolari e Biotecnologie
Tutti i programmi di Dottorato della Scuola Universitaria Superiore IUSS sono stati accreditati come innovativi (internazionali, interdisciplinari o intersettoriali) dall’Agenzia ANVUR.