Obiettivi formativi
Testo

La generazione dell’impatto nella società è definitivamente considerato uno degli aspetti rilevanti per la valutazione delle attività di formazione di ricerca delle università. L’impatto misura gli effetti dei prodotti quindi non le pubblicazioni o i laureati, diplomati o dottori di ricerca, ma il loro effetto nella società. In genere gli effetti dipendono sia dalla loro qualità, sia dalle condizioni di contesto geografico e storico, quindi dalle condizioni economiche e sociali. Se nel passato l’impatto poteva conseguire da fenomeni spontanei e non era cercato e indirizzato istituzionalmente degli atenei, oggi occorre riconoscere un cambiamento
paradigmatico che impone azioni programmate e mirate per favorire e documentare l’impatto come elemento che determina la responsabilità nella gestione dell’autonomia.

Il tema 5 introduce una catena funzionale che identifica l’impatto nella società coma la capacità di creare valore con l’innovazione che deriva della ricerca e dell’educazione. Obiettivo del tema 5 è la messa a punto, l’applicazione e la diffusione di processi che selezionino e sviluppino i risultati della Scuola IUSS e dei partner e stakeholder al fine di perseguire processi di innovazione tecnologica, sociale e culturale generando valore mediante l’impatto per la società.
Saranno anche introdotte attività di ricerca e di educazione sulla creazione di valore dalla ricerca.

Trasferimento tecnologico

Trasferire i risultati della ricerca scientifica al mondo produttivo è uno degli obiettivi della Scuola Superiore IUSS. La promozione del trasferimento tecnologico avviene attraverso:

  •     la formazione di una cultura imprenditoriale per studenti e ricercatori
  •     il sostegno alla creazione di imprese e spin off
  •     la tutela della proprietà intellettuale e valorizzazione dei brevetti
  •     le collaborazioni con aziende attraverso convenzioni e progetti