Cosa sono i Corsi Ordinari
Immagine
Corsi Ordinari 900x500
Testo

 

Corsi Ordinari sono percorsi formativi universitari avanzati, offerti in forma completamente gratuita.

I Corsi ordinari si svolgono contemporaneamente al corso di studi universitario prescelto presso l’Università di Pavia o l'Università di Milano (La Statale)  e arricchiscono i curricula dei corsi di laurea e di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico.

I Corsi Ordinari rilasciano il titolo di:

- diploma di licenza triennale di primo livello;

- diploma di licenza biennale di secondo livello, con valore legale di Master di secondo livello;

- diploma di licenza a ciclo unico, con valore legale di Master di secondo livello.

Tutti gli Allievi che risulteranno vincitori al concorso usufruiranno anche di un Premio di studio destinato al rimborso totale o parziale delle tasse universitarie e dei costi relativi alla residenza presso i Collegi di merito o i Collegi EDiSU.

 

COME SI ENTRA ALLO IUSS?

 

  1. PER GLI STUDENTI CHE SCELGONO L'UNIVERSITA' DI PAVIA:
  • essere vincitore del concorso pubblico nazionale di ammissione alla Scuola IUSS, la cui selezione è basata esclusivamente sul merito.
  • essere vincitore del concorso per entrare in uno dei Collegi universitari di merito di Pavia legalmente riconosciuti e accreditati dal MUR (Almo Collegio Borromeo, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo - Fondazione Sandra ed Enea Mattei, Collegio Santa Caterina da Siena).

I posti riservati presso i Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia, in particolare il Collegio Volta e il Collegio Cairoli (riconosciuto Collegio di Merito) saranno attribuiti esclusivamente secondo l'ordine di graduatoria del concorso di ammissione della Scuola IUSS.

 

       2. PER GLI STUDENTI CHE SCELGONO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO (LA STATALE):

  • essere vincitore del concorso pubblico nazionale di ammissione alla Scuola IUSS, la cui selezione è basata esclusivamente sul merito.
  • vincere il concorso per entrare al Collegio di Milano secondo le regole del realtivo bando.

 

COME SONO STRUTTURATI I CORSI ORDINARI?

I Corsi ordinari sono strutturati in due Classi Accademiche, suddivise in Ambiti Disciplinari, a cui afferiscono i vari Corsi di Laurea dell’Università di Pavia e dell'Università di Milano.

 

  • CICLI DI STUDIO

I Corsi ordinari favoriscono lo sviluppo delle capacità critiche ed individuali, attraverso un approccio trasversale e interdisciplinare e sono strutturati in tre cicli:

  • ciclo di studio unico riservato agli/lle Allievi/e iscritti/e ad un Corso di laurea magistrale a ciclo unico. Il ciclo di studio è di sei anni per gli/le Allievi/e iscritti/e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia;
  • ciclo di studio triennale di primo livello riservato agli/lle Allievi/e iscritti/ead un corso di laurea triennale;
  • ciclo di studio biennale di secondo livello riservato agli/lle Allievi/e iscritti/e ad un corso di laurea magistrale biennale.

 

  • CLASSI ACCADEMICHE

Gli Allievi dei Corsi ordinari appartengono, in base al corso di laurea o di laurea magistrale frequentato presso le Istituzioni Universitarie convenzionate, a due Classi Accademiche:

  • Classe di Scienze Umane e della Vita articolata negli Ambiti disciplinari di Scienze Umane e Scienze Biomediche:
  1. Afferiscono all'ambito delle Scienze umane i corsi di laurea in Lettere, Filosofia e Lingue e culture moderne e corrispondenti corsi di laurea magistrale;

  2. Afferiscono all'ambito delle Scienze Biomediche i corsi di laurea in Scienze del Farmaco, Medicina e Chirurgia, Scienze biologiche, Scienze e tecniche psicologiche e corrispondenti corsi di laurea magistrale, e il corso interdipartimentale in Bioingegneria e Biotecnologie.

  • Classe di Scienze, Tecnologie e Società, articolata negli Ambiti disciplinari di Scienze e Tecnologie e Scienze Sociali.
  1. Afferiscono all'ambito delle Scienze e Tecnologie i corsi di laurea in Ingegneria e in Scienze e corrispondenti corsi di laurea magistrale;

  2. Afferiscono all'ambito delle Scienze Sociali i corsi di laurea in Scienze economiche e aziendali, Scienze Politiche e Sociali, e corrispondenti corsi di laurea magistrale, e il corso interdipartimentale in Comunicazione Innovazione e Multimedialità e Corso di laurea in giurisprudenza

 

CHE TITOLI DI STUDIO RILASCIANO I CORSI ORDINARI?

Al terrmine dei differenti cicli di studio la Scuola IUSS rilascia i seguenti titoli di studio:

a) Diploma di licenza a ciclo unico, con valore legalevdi Master di II Livello

b) Diploma di licenza triennale di primo livello

c) Diploma di licenza biennale di secondo livello, con valore legale di Master di II Livello

I Corsi ordinari sono disciplinati dal Regolamento per i Corsi Ordinari