Salta al contenuto principale
04.06
Immagine
SIRD2
La proprietà nel terzo millennio: a Pavia il IX Convegno Nazionale SIRD (4-6 giugno 2026)
Paragrafo
Testo

Dal 4 al 6 giugno 2026 si tiene a Pavia il IX Convegno Nazionale SIRD (Società Italiana per la ricerca nel Diritto Comparato), che quest’anno affronterà il tema “La proprietà nel terzo millennio”.

Le tre giornate si articoleranno in diversi sedi: il 4 giugno l’apertura presso il Collegio Ghislieri, il 5 giugno le sessioni parallele nelle aule dell’Università di Pavia e il 6 giugno le conclusioni presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. 

Il convegno intende svolgere una riflessione critica su una delle categorie fondative del diritto, oggi chiamata a confrontarsi con trasformazioni profonde di natura economica, sociale, tecnologica e ambientale. Tradizionalmente concepita come espressione paradigmatica dell’autonomia individuale e della razionalità giuridica moderna, la proprietà si colloca nel XXI secolo al centro di tensioni inedite, che ne mettono in discussione presupposti teorici, funzioni normative e confini applicativi.

Processi quali la globalizzazione, la crisi ecologica, l’accentuarsi delle disuguaglianze, il pluralismo culturale, la digitalizzazione e la riconfigurazione delle categorie dei beni sollecitano una profonda rilettura delle forme proprietarie, dei loro fondamenti concettuali e delle modalità della loro regolazione giuridica. In tale contesto, riemergono con particolare forza questioni relative alla coesistenza di modelli individuali e collettivi di appartenenza, al rapporto tra diritto statale e altri sistemi normativi, nonché al ruolo della proprietà nella tutela dei diritti fondamentali e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.

Muovendo da una prospettiva interdisciplinare e comparata, il convegno si propone di interrogare criticamente il concetto di proprietà nel terzo millennio, esplorandone continuità e discontinuità rispetto ai modelli del passato e contribuendo al dibattito giuridico contemporaneo su una categoria in costante trasformazione.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali di Alessandro Maranesi, Magnifico Rettore del Collegio Ghislieri; Alessandro Reali, Magnifico Rettore dell’Università di Pavia; Mario Lloyd Virgilio Martina, Magnifico Rettore dello IUSS Pavia; Michele Madonna, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza UniPv e Barbara Pozzo, Presidente SIRD, Università dell’Insubria.

Tra i temi affrontati: Proprietà intellettuale e new properties; Urbanistica e ambiente: le nuove configurazioni del diritto di proprietà; Diritto di proprietà e legal transplants al di là della Western Legal Tradition; Proprietà e controllo nel diritto commerciale; La proprietà dei beni culturali; Il diritto di proprietà nella giurisprudenza delle corti europee; Le forme condivise di appartenenza dei beni.