Dal 13 al 15 novembre 2025, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia parteciperà a YOUNG – Orienta il tuo futuro, in programma presso Lariofiere Como-Lecco: il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla formazione, all’università e al mondo del lavoro, organizzato con il sostegno di Regione Lombardia e in collaborazione con le università lombarde (Università dell’Insubria, LIUC – Università Cattaneo, Università di Milano – La Statale, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Università IULM).
Il convegno inaugurale del 18^ Salone Nazionale dell’Orientamento si terrà giovedì 13 novembre alle ore 9.30, a Lariofiere (Erba, Como-Lecco)e sarà un momento dedicato a passione, talento, lavoro di squadra e territorio, con incontri, proiezioni e tavole rotonde per studenti, docenti e giovani professionisti.
Tra gli interventi, i saluti istituzionali di Marco Galimberti, Presidente Fondazione Lariofiere, e Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia; la proiezione del cortometraggio “Con Amore: Energie, Talenti, Squadra e Territorio” a cura di Paolo Lipari / Dreamers; e la tavola rotonda condotta da Giacomo Maini, con la partecipazione di Alessandra Arnoldi (Itema Group), Laura Arrigoni (docente e coordinatrice ITS) e Antonio Pozzi (Camera di Commercio Como-Lecco).
ll 14 novembre 2025, presso la Sala Lario di Lariofiere a Erba (CO), si terrà “Try the Future!”, l’evento del 18^ Salone Nazionale dell’Orientamento – YOUNG che permette a studenti e visitatori di scoprire, sperimentare e toccare con mano le idee che stanno costruendo il futuro.
Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, il programma prevede interventi delle principali università lombarde: dall’Università degli Studi dell’Insubria con un focus sulla sperimentazione in laboratorio, alla LIUC – Università Carlo Cattaneo con GAUSS, l’intelligenza artificiale che orienta il talento matematico, fino all’Università degli Studi di Milano, che presenterà come la ricerca biomedica trasforma i misteri del corpo in nuove cure, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM esplorerà il neuromarketing e la consumer neuroscience, illustrando come le neuroscienze possono misurare l’efficacia pubblicitaria, alla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.
La Scuola IUSS Pavia sarà protagonista con il professor Cristiano Chesi, docente di Linguistica e Direttore del Laboratorio di Linguistica IUSS, con l’intervento “Le domande giuste (da fare a un’IA per capire come elabora ciò che le diciamo)”. Attraverso esempi e mini-esperimenti interattivi, il professore mostrerà le differenze tra la comprensione del linguaggio umano e quella dei modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT.
La tavola rotonda sarà moderata da Flavio Saturno, Portavoce della Rettrice e Capo della Comunicazione, Orientamento e Placement dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 11.00 e sarà un’occasione unica per conoscere le innovazioni che le università lombarde stanno sviluppando, in un incontro all’insegna di scoperta, sperimentazione e futuro.
Nel corso delle tre giornate, presso lo stand IUSS, i visitatori potranno scoprire il valore della transdisciplinarità tra didattica e ricerca partecipando ad attività dimostrative e interattive:
- Giovedì 13 novembre – “Neuromodulazione immersiva” (a cura della prof.ssa Giulia Mattavelli): un’esperienza che integra realtà virtuale, neurostimolazione ed elettroencefalogramma (EEG) per studiare le funzioni mentali e osservare il legame tra innovazione tecnologica e ricerca neuroscientifica.
(Durata: 30-40 minuti – max 15 partecipanti) - Venerdì 14 novembre – “Shakeriamo le strutture: vieni a farle tremare con noi!” (a cura del dott. Gianrocco Mucedero): una dimostrazione pratica degli effetti dei terremoti sugli edifici tramite una tavola vibrante portatile, per comprendere i principi dell’ingegneria sismica e l’importanza della progettazione antisismica.
(Durata: 30-40 minuti – max 15 partecipanti) - Sabato 15 novembre – Presentazione della Scuola IUSS e del Progetto EFC – Educating Future Citizens (a cura del prof. Andrea Tiengo, Delegato all’Orientamento in Ingresso): un approfondimento dedicato ai percorsi di orientamento innovativi promossi nell’ambito dell’iniziativa nazionale EFC, per supportare i giovani nelle scelte universitarie consapevoli.
(Durata: 1 ora)
YOUNG Orienta è una manifestazione di riferimento che ogni anno coinvolge oltre 25.000 visitatori, tra studenti, famiglie e docenti, con la partecipazione di 300 scuole, 160 realtà espositive e oltre 200 eventi. Un appuntamento sostenuto da Regione Lombardia e pensato per aiutare le nuove generazioni a compiere scelte formative e professionali consapevoli, mettendo in contatto diretto i giovani con università, istituzioni e aziende.
📅 13–15 novembre 2025
🕘 Ore 9.00–17.30
📍 LarioFiere, Erba (Como-Lecco)
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
IUSS si trova al Padiglione B, corridoio "Lombardia Orienta".
A questo link è possibile iscriversi alle attività: https://www.young.co.it/post-diploma-eventi/