Salta al contenuto principale
Immagine
GEN4UNI agg
Prende il via il Programma Generation4Universities
Data
Mar, 17/02/2026
Paragrafo
Testo

Prende il via il Programma Generation4Universities, un programma di accellerazione gratuito di alto profilo dedicata a neo-laureate/i e studentesse/i all’ultimo anno di laurea magistrale interessati a rafforzare le proprie competenze e ad accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il programma è promosso da Generation Italy e McKinsey & Company, con il supporto di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Mentors4U e con il supporto di un network di aziende partner di primo piano. e mira a offrire un percorso strutturato di orientamento, formazione manageriale e inserimento professionale.

Generation4Universities si rivolge a 100 partecipanti selezionati tra neo-laureate/i e studentesse/i iscritti di talento all’ultimo anno di laurea magistrale nelle seguenti aree disciplinari: economia, ingegneria, matematica, fisica, lettere, filosofia, lingue, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia e psicologia.

Il percorso formativo è pensato per sviluppare competenze trasversali e manageriali altamente richieste dal mercato del lavoro, favorendo una transizione più consapevole ed efficace dall’università al mondo professionale. 

Le/i partecipanti selezionate/i prenderanno parte a un programma di tre mesi pensato per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, articolato in quattro moduli formativi.

1. Training

A partire dal 13 aprile 2026 sono previsti 10 giorni di formazione online. Il percorso si concentra sullo sviluppo di competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, includendo anche sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione scritta e orale efficace, gestione del tempo, ecc.). Sono inoltre previste attività pratiche e simulazioni di contesti lavorativi reali, che consentiranno alle studentesse e agli studenti di applicare concretamente le conoscenze e le competenze maturate durante il percorso universitario.

2. Mentorship individuale

Tra maggio e giugno è previsto un percorso personalizzato di mentorship con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner. L’obiettivo è supportare le partecipanti e i partecipanti nella preparazione e nell’impostazione del proprio ingresso nel mondo del lavoro.

Il programma include anche un percorso di sviluppo personale e professionale in piccoli gruppi (5-6 studentesse e studenti), guidati da un coach certificato. Attraverso sessioni strutturate, le/i partecipanti lavoreranno sui propri obiettivi professionali.

3. Seminari professionalizzanti

Sempre tra maggio e giugno si terranno incontri online della durata di due ore ciascuno. Durante questi appuntamenti, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con senior manager delle aziende partner su temi quali i principali trend di settore, le esperienze professionali degli speaker e il ruolo e le responsabilità delle posizioni da loro ricoperte.

Al termine del bootcamp, le aziende partner riceveranno i profili di tutte/i le/i partecipanti, offrendo loro la possibilità di sostenere colloqui individuali in base alle posizioni aperte.

La partecipazione al programma è completamente gratuita: tutti i costi sono coperti dai promotori e dalle aziende partner, pertanto non è richiesto alcun contributo economico alle/ai partecipanti.

Invitiamo tutte le studentesse e gli studenti interessati a seguire le comunicazioni del Placement della Scuola IUSS per conoscere modalità di candidatura e scadenze: https://www.iusspavia.it/it/terza-missione/placement-e-orientamento-al-lavoro/opportunita-di-orientamento-al-lavoro