
Biografia
Dottorando in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente - XXXVII ciclo.
Borsa PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, con D.M. 1061/2021 fondo FSE- REACT EU, azione IV.5 - “Dottorati su tematiche Green”.
Tematica "Digital solution for remote assessment of cognitive functioning in patients suspected of Alzheimer’s Disease in the post-Covid-19 era".
Andrea Panzavolta si è laureato nel 2017 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti. Nel 2020 ottiene la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l’università degli studi Sapienza di Roma. Nello specifico, il lavoro svolto per il progetto di tesi ha indagato l'effetto della Riserva Cognitiva sui meccanismi neurofisiologici oscillatori, misurati tramite EEG in condizione di riposo, in soggetti cognitivamente sani e con disturbo cognitivo lieve dovuto a malattia di Alzheimer. Ha continuato a frequentare il laboratorio EEG ad alta risoluzione del Professore Claudio Babiloni per diversi mesi durante i quali ha acquisito ulteriori conoscenze sull’analisi del segnale EEG umano e animale. Successivamente, nel periodo di tirocinio post-laurea presso il centro di Riabilitazione Neurocognitiva di Rovereto, Andrea ha acquisito competenze nella gestione e nella valutazione neuropsicologica di paziente affetti da patologie neurodegenerative e lesioni cerebrali. Inoltre, ha avuto modo di apprendere come strutturare un percorso di riabilitazione al fine di potenziare le abilità cognitive.